Centri commerciali, Copenaghen

Centri Commerciali Copenaghen

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 5 Giugno 2019

Se siete degli shopaholic, allora saprete che non c’è niente di meglio che un po’ di sano shopping dopo una lunga passeggiata per le vie della città. E se la città in questione è una capitale, ancora meglio!

Copenaghen, in particolare, propone parecchi centri commerciali grandissimi in diverse zone della città, ciascuno con le proprie caratteristiche, i propri negozi e le proprie fasce di prezzo.

Qui di seguito una lista di cinque dei principali centri commerciali a Copenaghen (Illum, Magasin du Nord, Fiskertorvet, Waterfront e Field’s), per dare sfogo alla smania di compere, o semplicemente per respirare l’atmosfera che respirano i locali quando vanno a fare shopping.

La maggior parte dei centri commerciali danesi è in stile moderno, e spesso offre uno splendido panorama sui dintorni.

I negozi più frequenti sono certamente quelli di design e accessori per la casa, visto l’importanza della Danimarca in questo settore, ma non mancano certo negozi di abbigliamento, gastronomia, negozi di elettronica, bar e ristoranti.

Illum

Centro commerciale Illum

Illum è stato fondato nel 1891, e da allora è uno dei leader del commercio in tutta la Danimarca. Situato nel cuore del centro di Copenaghen, presso le vie pedonali, è un vero e proprio paradiso dello shopping, i cui negozi spaziano dalla moda al beauty, dalla gastronomia al design nordico.

Alcuni esempi? Armani, Acne, Paul Smith. I negozi di cosmetica spaziano dai grandi marchi internazionali alle piccole case danesi di prodotti biologici ed ecosostenibili.

Sul tetto del centro commerciale, oltre a locali e bar, si può ammirare una vista mozzafiato su Palazzo di Christiansborg, Strøget e Amagertorv.

Se invece volete rifocillarvi all’interno del centro commerciale, potete scegliere uno dei numerosi ristoranti, ognuno dei quali serve cibo di altissima qualità.

E se avete nostalgia di casa, una tappa a Eataly di certo non guasta: qui, i danesi acquistano cibo e prodotti tipici italiani, come pasta e vino, e vengono a mangiare la pizza.

Indirizzo

Østergade 52, 1001 København K

Magasin du Nord

Centro commerciale Magasin du Nord

Anche Magasin du Nord è parecchio antico: inaugurato nel 1869, è dalla fine dell’Ottocento che ha la sua sede nella Nuova Piazza del Re (Kongens Nytorv), e richiama visitatori da tutta Copenaghen oltre che migliaia di turisti.

Magasin du Nord si sviluppa su sei piani, ciascuno con un proprio “tema”: abbigliamento, interior design, sport, libri…

  • Al piano terra, bellezza e accessori: i make-up artist presenti nei negozi sapranno certamente consigliarvi sugli acquisti dei migliori brand internazionali.
  • Abbigliamento uomo, sportivo e da viaggio si trovano al primo piano.
  • Il secondo piano, invece, è tutto dedicato all’abbigliamento donna.
  • Al terzo piano troverete libri ed accessori per la casa. Qui, il design danese la fa da padrone, con marchi affermati sul territorio come Royal Copenhagen, Kähler e Georg Jensen, ma anche con nuove proposte.
  • Il quarto piano offre abbigliamento bambini e ragazzi, con le marche più amate dai giovani.
  • Infine, al quinto piano, oltre al punto informazioni si trovano anche i bar, dove potrete godervi un meritato riposo in seguito allo shopping. Il negozio Mad&Vin propone una vastissima scelta di snack e cibo, anche per asporto.

Indirizzo

Kongens Nytorv 13, 1095 København K

Fisketorvet

Centro commerciale Fisketorvet

Oltre 120 negozi dove potrete trovare di tutto: abbigliamento, calzature, accessori per la casa, elettronica, gastronomia

Come la maggioranza dei centri commerciali, ha al suo interno numerosi punti di ristoro per ricaricare le energie dopo le sessioni di shopping.

Ma l’attrazione principale di Fiskertorvet è sicuramente il cinema CinemaxX, che proietta i film più recenti sul suo maxi schermo.

Ogni domenica, la mascotte Bertil il polpo passeggia per il centro commerciale salutando gli ospiti più piccini.

Fiskertorvet è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici, ma se arrivate in macchina potete parcheggiare nel parcheggio del centro, che è gratis per 2 ore.

Indirizzo

Kalvebod Brygge 59, 1560 København V

Waterfront Shopping

Centro commerciale Waterfront Shopping

Subito a nord di Copenaghen, nel vecchio porto di Tuborg, a Hellerup, sorge uno dei più grandi centri commerciali della città: Waterfront Shopping.

Numerosi negozi di marchi internazionali sono affiancati da altrettanti bar e ristoranti, tutto in un edificio caratterizzato dal suo arredamento di design e dagli interessanti giochi di luce.

Il centro commerciale sorge accanto al porto, ed è molto suggestivo passeggiare per la zona, ammirando le sue architetture moderne che si specchiano sull’acqua, in compagnia di un caffè o di uno snack per asporto.

Indirizzo

Tuborg Havnevej 4-8, 2900 Hellerup

Field’s

Centro commerciale Field's

È tra i più grandi centri commerciali della Scandinavia, se non il più grande in assoluto, ed è situato accanto alla stazione della metropolitana Ørestad (ma si può comodamente raggiungere anche in macchina, e lasciarla in uno dei 3000 posti auto).

Ogni settore commerciale indica ciò che offre richiamando il nome del centro (Fields infatti significa “campi”). Fields of Fashion comprende oltre 140 negozi di fashion design, scarpe ed accessori, sia di marchi scandinavi che internazionali.

Fields of Living racchiude i capisaldi di mobili e accessori per la casa provenienti da tutto il mondo: c’è persino Natuzzi.

Fields of Pleasure, infine, al secondo piano, offre un’ampia scelta di bar e ristoranti, ma anche un’area giochi per i bimbi, un minigolf e molto altro.

Indirizzo

Arne Jacobsens Allé 12, 2300 København S

Frederiksberg Centre

Centro Commerciale Frederiksberg Centret

A pochi minuti dal centro di Copenaghen, passeggiando per le vie di Frederiksberg e ammirando i suoi edifici (come il castello in stile neoclassico, i musei e i teatri), si raggiunge il Frederiksberg Centre, collocato nel cuore di quest’area residenziale danese.

Oltre all’aria di storia e cultura che questa zona offre, potrete fare un giro nel centro commerciale, che conta oltre 90 negozi, soprattutto di moda e interior design, più un grande supermercato.

Visitando quest’area della Danimarca entrerete nei panni degli abitanti danesi!

Il centro commerciale è raggiungibile anche in macchina, e dispone di un parcheggio che rimane gratuito per due ore.

Indirizzo

Falkoner Allé 21, 2000 Frederiksberg

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *