Copenaghen in 3 giorni

Copenaghen è una delle capitali più accoglienti del Nord Europa, una splendida e vivace città a misura d’uomo dove le attrazioni principali sono una non distante dall’altra e si possono scoprire comodamente a piedi.
Per queste sue caratteristiche, oltre a essere una meta da raggiungere almeno una volta nella vita, è perfetta per un weekend fuori porta: potrete dedicare i primi 2 giorni ad ammirare la bellezza del centro per poi concentrarvi, il terzo giorno, su quelle attrazioni come parchi, zoo e musei che non sono da meno.

Certo, le cose da vedere, le esperienze da vivere e gli scorci impagabili sono davvvero molti e 3 giorni a Copenaghen magari possono non sembrare molti ma con la giusta organizzazione vi godrete un viaggio davvero entusiasmante.

Ecco la nostra guida su cosa visitare a Copenaghen in 3 giorni per ottimizzare i tempi e non perdere il meglio della capitale danese.

Primo Giorno

Il primo giorno a Copenaghen può essere dedicato al suo cuore pulsante, il centro storico dove spiccano alcuni tra i punti salienti della città con uno sguardo anche al vivace e vecchio porto, perfetto per una sosta golosa.

Il Nyhavn

Il colorato canale di Nyhavn è una delle zone più suggestive e famose di Copenaghen, un luogo da fiaba dove le inconfondibili casette dipinte si specchiano in acqua tra barche a vela e ristorantini tipici.

Sede dell’antico porto della città, oggi è il vivace punto di ritrovo di residenti e turisti per una passeggiata, un pranzo a base di specialità danesi, una golosa merenda o una cena in una cornice romantica.

Non perdetevi lo spettacolo serale del canale illuminato!

La Sirenetta

Tappa imprescindibile di un itinerario a Copenaghen è ovviamente la celebre Sirenetta, la caratteristica statua in bronzo che si staglia su uno scoglio appena fuori dal porto di Nyhavn.

E’ ispirata alla famosa favola scritta da Andersen nel 1837 ed è stata commissionata come regalo per la città nel 1909 dal produttore della birra Carlsberg, Carl Jacobs.

Il Kastellet

Non lontano dalla Sirenetta, raggiungete la cittadella fortificata di Kastellet dalla particolare forma a pentagono, dotata di imponenti bastioni, una delle fortezze meglio conservate del Nord Europa.

Da vedere le caserme dipinte di rosso vivo costruite nel Settecento, un fossato, il pittoresco mulino a vento che svetta sul Bastione del Re, la polveriera del Bastione della Regina e la Casa del Comandante.

Il Castello di Rosemborg

A pochi passi dal centro, cattura lo sguardo uno dei favolosi castelli della Danimarca, il Castello di Rosemborg immerso nel verde del grande Kongens Have, il parco meta prediletta dagli abitanti per rilassarsi all’ombra e fare un picnic durante la bella stagione.

Il castello, costruito come residenza estiva su volere del re Christian IV, vanta ancora gli arredi originali: magnifica è la sala del trono, la cosiddetta Sala dei Cavalieri, e di sicuro interesse il Museo delle Collezioni Reali Danesi dove brillano i Gioielli della Corona.

La Strøget e i Giardini di Tivoli

A conclusione del primo dei 3 giorni a Copenaghen, concedetevi una passeggiata lungo la Strøget, la via pedonale dedicata allo shopping con boutique e negozi dal più vasto assortimento e poi procedete fino ai Giardini di Tivoli, il coinvolgente parco divertimenti più antico al mondo, inaugurato nel 1843.

Tra giostre moderne e dal fascino retrò, più di 40 attrazioni, musica, teatro e montagne russe, grandi e piccoli scopriranno tutta la magia del gioco e dello svago.

Secondo Giorno

Il secondo giorno è ancora dedicato al cuore pulsante di Copenaghen e ad alcune delle attrazioni principali non incluse nella giornata precedente, un tuffo nella storia e nella tradizione della capitale che vi permetterà di conoscerla ancora meglio.

Il Palazzo di Amalienborg

Come prima tappa della seconda giornata non può mancare la sede della famiglia reale, l’elegante Palazzo di Amalienborg risalente al Settecento.

Il complesso regale vanta quattro palazzi distinti che si affacciano sul cortile ottagonale, due dei quali aperti al pubblico: i visitatori potranno così ammirare la storica collezione d’arte della famiglia reale e apprezzare una parte degli appartamenti reali.

La Torre Rotonda

In pieno centro, non perdete la Torre Rotonda, o Rundetårn, l’osservatorio astronomico più antico ancora in funzione in Europa, costruito nel 1642.

Frequentato dagli appassionati di astronomia, vanta anche una piattaforma esterna panoramica, raggiungibile salendo una ripida spirale priva di scalini: la visuale dall’alto di Copenaghen vi ripagherà però di ogni fatica!

Il Palazzo di Christiansborg

La scoperta del volto storico della capitale danese continua con il Palazzo di Christiansborg che si staglia su una piccola isola nota come “Isola del Castello”.

Le sale da ricevimento ospitano ancora la famiglia reale ed è sede della Corte Suprema, del Parlamento danese e degli uffici del Primo Ministro.

Il quartiere Christiania

Infine, prendetevi del tempo per immergervi nell’inusuale atmosfera di Christiania, la “Città Libera“, una città autonoma nel cuore di Copenaghen.

Sorge sull’Isola di Amager ed è una realtà che potrete vedere soltanto qui: perdetevi tra negozi di artigianato, stupendi murales, laboratori di restauro e assistete agli eventi e agli spettacoli organizzati dagli abitanti.

Terzo Giorno

Dopo aver visto le attrazioni più significative del centro di Copenaghen, dedicate il terzo giorno al Museo Nazionale Danese, allo Zoo e al Giardino Botanico, tre punti di interesse che vi occuperanno con soddisfazione la giornata.

Il Museo Nazionale Danese

Per conoscere da vicino la storia culturale della Danimarca (e del resto del mondo) non c’è nulla di meglio che spendere qualche ora tra le sale del Museo Nazionale Danese che propone una decina di mostre permanenti che vanno a coprire ben 14.000 anni di storia.

Vi attende un appassionante viaggio dalla preistoria, al Medioevo fino alle opere d’arte contemporanea tra cultura, tradizione e passato.

Lo Zoo di Copenaghen

Con 3 giorni a disposizione per visitare la capitale danese, non rinunciate a scoprire lo Zoo di Copenaghen, uno dei giardini zoologici più antichi d’Europa e il più frequentato della Danimarca.

Assolutamente lontano dall’obsoleto concetto di “zoo”, ha l’obiettivo di tutelare le specie animali contribuendo alla conservazione della biodiversità e ha una forte valenza educativa e scientifica.

Sono sei le sezioni principali (più una dedicata all’area per i bambini): la sezione “Asia”, “Africa”, “Tasmania”, “I Nordici”, “l’anello artico” e lo “Zoo Tropicale”.

Lo Zoo si trova nel quartiere di Frederiksberg a Roskildevej 32.

Il Giardino Botanico

Fondato nel 1600, il Giardino Botanico di Copenaghen, tra i più importanti in Europa, è un’oasi di dieci ettari di verde impreziositi da sentieri, laghetti, ponticelli e colline artificiali ricche di piante e arbusti provenienti da ogni parte del mondo.

Polmone verde della città, è il luogo ottimale per rilassarsi, fare rigeneranti passeggiate e connettersi con la natura.

Da visitare la Palm House, in stile coloniale, dove prosperano piante tropicali, piante rare e semisconosciute, piante acquatiche, grasse, carnivore, ornamentali e le palme.