Aeroporto di Copenaghen

Aeroporto di Copenaghen

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 5 Giugno 2019

L’aeroporto di Copenaghen, noto col nome di Kastrup, è il principale aeroporto della Danimarca e tra i primi venti in Europa.

L’aeroporto è dotato di 2 terminal passeggeri (Terminal 2 e 3) e accoglie decine e decine di compagnie aeree, comprese le low cost Ryanair, Easy Jet e Norwegian.

Dove si trova e quanto dista dal centro

L’aeroporto dista dal centro di Copenaghen, circa, una decina di chilometri e serve anche la vicina città svedese di Malmö, collegata alla Danimarca attraverso il Ponte di Øresund.

Collegamenti tra l’aeroporto e la città

La capitale danese e l’aeroporto sono ottimamente collegati e la distanza, in termini di zone tariffarie è di 3.

Infatti, il centro di Copenaghen fa parte della zona 1, mentre l’aeroporto è situato nella zona 4.

Se avrete la Copenaghen Card, potrete ritirarla direttamente in aeroporto al terminal 3 e includere già il viaggio tra l’aeroporto e il centro città.

Metro

La metro è il mezzo pubblico più veloce e comodo per raggiungere la capitale.

Dove si trova la stazione

La stazione della metro all’aeroporto si trova sotto il terminal 3.

Linee disponibili da e per l’aeroporto

Dall’aeroporto al centro città, la linea disponibile è quella che ferma alla stazione di Nørreport, nel cuore di Copenaghen, e viceversa per il ritorno.

Quali sono le fermate più centrali che fa questa metro

La metro che parte dall’aeroporto è la linea M2, che collega la fermata dell’aeroporto (Lufthavn) con il centro di Copenaghen. Questa linea della metro effettua due fermate: Kongens Nytorv e Nørreport.

Quanto costano i biglietti

Il prezzo del biglietto, in generale, varia in base al numero di zone che bisogna attraversare.

Il prezzo minimo comprende sempre almeno due zone e, dato che dall’aeroporto al centro le zone da attraversare sono 3, il biglietto di corsa singola costerà 36 corone danesi, pari a circa 5 euro.

Il biglietto può essere acquistato presso la biglietteria del terminal 3, oppure presso i distributori automatici presenti in ogni stazione della metro.

Tempo di percorrenza

Il viaggio in metro dall’aeroporto al centro di Copenaghen è di, circa, 15 minuti. La frequenza delle corse è, in media, una ogni 5 minuti negli orari diurni e una ogni 15/20 minuti negli orari notturni.

Treno

Se preferite arrivare alla stazione centrale di Copenaghen, senza cambiare mezzo, il treno diretto è l’opzione che vi consigliamo.

Dove si trova la stazione

I treni regionali e intercity collegano l’aeroporto con il resto del Paese e con la Svezia meridionale. La stazione ferroviaria si trova nel terminal 3, immediatamente sotto la biglietteria. I treni per il centro di Copenaghen partono dal binario 1 e arrivano al binario 2.

Quando scegliere il treno

Il treno è la scelta migliore soprattutto se il vostro alloggio si trova nelle vicinanze della Copenaghen Central Station o se non amate viaggiare sottoterra.

Collegamenti tra l’aeroporto e altre zone

L’azienda delle Ferrovie Danesi DSB serve tutta la città di Copenaghen e la collega anche con il resto del Paese e dell’Europa.

Le principali stazioni ferroviarie di Copenaghen sono Hovedbanegård (la Stazione Centrale), Nørreport, Vesterport e Østerport. Dalla stazione centrale partono i treni diretti verso le altre città della Danimarca, oltre alla Germania e alla Svezia.

Quanto costano i biglietti

Il biglietto costa esattamente quanto il biglietto della metro, anzi il titolo di viaggio è il medesimo tanto che si può utilizzare lo stesso biglietto valido per la metropolitana. La biglietteria si trova nel Terminal 3.

I biglietti non si possono acquistare sul treno. Anzi bisogna prestare molta attenzione a quest’aspetto perché si rischia di ricevere una multa se si sale a bordo senza un biglietto valido.

Per adulti si considerano tutti coloro che hanno compiuto 16 anni. Un adulto può accompagnare fino a due bambini di età inferiore ai 12 anni sul viaggio in treno liberamente.

Tempo di percorrenza

Anche nel caso del treno, la durata del viaggio è di circa 15 minuti, ma le corse sono meno frequenti della metro. Infatti, i treni passano uno ogni 10 minuti, circa.

Taxi

Se non si vuole attendere la metro o il treno, il modo più veloce per raggiungere il centro di Copenaghen è servirsi del taxi, utile per arrivare direttamente presso l’hotel, nella massima comodità.

I taxi, come in qualsiasi altro aeroporto, si trovano all’uscita di tutti i terminal.

Costo del taxi dall’aeroporto al centro

Le tariffe del servizio taxi vengono calcolate per mezzo del tassametro e comprendono anche la mancia.

Il costo medio di una corsa in taxi dall’aeroporto al centro di Copenaghen, in orario diurno e in condizioni di traffico regolare, costerà circa 220 corone danesi, equivalenti a poco meno di una trentina di euro.

Come pagare il taxi

Al termine della corsa il tassista rilascerà apposita ricevuta e accetterà il pagamento in contanti o carta di credito.

Autobus

Sono diverse le linee di autobus che collegano l’aeroporto di Copenaghen al resto della città.

Tra queste, in particolare, una linea frequentemente utilizzata è la 5C, che ferma alla Copenaghen Central Station, City Hall Square e a Nørreport. La corsa in autobus dura di più, infatti è il mezzo più lento.

Ci vogliono non meno di trenta minuti per arrivare al centro della capitale. Da segnalare però che il prezzo del biglietto è lo stesso, pertanto ad un servizio più lento non corrisponde una maggiore convenienza economica.

Uber

È possibile raggiungere il centro città anche richiedendo una corsa con Uber.

I prezzi possono variare in base alla durata del percorso e alla distanza. Sono previsti supplementi per i pedaggi, per cancellazione e, eventualmente, per il tempo di attesa e costi ulteriori se si sceglie di prenotare.

Le tariffe concordate sono calcolate sulla media di centinaia di corse e tengono in considerazione diversi fattori, come: durata stimata, distanza dal punto di partenza al punto di arrivo, ora del giorno, percorso e quantità di richieste.

Per il resto, il servizio è comodamente fruibile dall’app ufficiale, attraverso la quale è possibile stimare quanto si andrà a spendere.

Terminal delle compagnie

Come scritto all’inizio l’aeroporto è dotato di due soli terminal, il terminal 2 e 3. Questi terminal sono collegati e si può passare da un terminal all’altro a piedi.

È comunque disponibile uno shuttle che collega i due terminal.

CompagniaTerminalCittà collegate
AlitaliaTerminal 2Roma*
Easy JetTerminal 2Milano MXP, Venezia
NorwegianTerminal 2Catania*, Olbia*, Roma, Venezia*
RyanairTerminal 2Bologna, Milano (BGY), Napoli, Roma (CIA)
SASTerminal 3Bologna, Genova*, Milano (MXP), Napoli*, Roma Ciampino, Venezia
VuelingTerminal 2Firenze*
(*) voli stagionali

Collegamenti con Malmö

Dato che l’aeroporto di Copenaghen serve anche la città svedese di Malmö, questa è ugualmente ben collegata con l’aeroporto. Oltre al taxi è possibile prendere anche i treni.

Infatti, verso Malmö partono treni ogni 20 minuti, dal binario 1. Anche alcune linee di autobus collegano l’aeroporto di Copenaghen a Malmö. È il caso del bus 999 della compagnia Gråhundbus.

Dove mangiare all’aeroporto di Copenaghen

L’aeroporto di Copenaghen è stato eletto nel 2016 il migliore per l’offerta di food & beverage in Europa. I migliori ristoranti dove fermarsi per mangiare in aeroporto sono:

Aamanns, terminal 3

Specializzato nel classico sandwich aperto di pane nero, diffuso ovunque in Danimarca.

Foodmarket, terminal 2

Zuppe calde, hamburger, insalate e smørrebrød. Si tratta di un ristorante self-service che ogni aeroporto dovrebbe avere.

Seafood Bar, terminal 3

L’unico ristorante al mondo che produce, serve e vende caviale e salmone affumicato. Il Seafood Bar è un angolo adatto per mangiare panini imbottiti di salmone affumicato, marinato, in tartare o da uova sode e caviale, foie gras d’anatra e king crab. Ma si può anche ordinare una selezione di loro prodotti al piatto, ostriche e champagne.

Dove dormire vicino all’aeroporto di Copenaghen

Dove dormire vicino all'aeroporto

Nelle vicinanze dell’aeroporto di Copenaghen è situato il Clarion Hotel Copenaghen Airport. Quattro stelle, l’hotel è comodo perché direttamente collegato al Terminal 3 dell’aeroporto di Copenaghen.

Offre camere ampie, climatizzate con TV satellitare e, in alcuni casi, con vista panoramica sullo Stretto di Öresund. Il Clarion Hotel Copenaghen Airport dista 12 minuti di metropolitana dal centro di Copenaghen.

Altro hotel da considerare è lOcean Hotel. Tre stelle, è situato a una fermata di metropolitana dall’Aeroporto e dista 12 minuti in auto dal centro di Copenaghen. L’hotel offre il Wi-Fi gratuito, un parcheggio e una colazione continentale con prodotti biologici.

Poi, da segnalare c’è il Quality Airport Hotel Dan, con navetta aeroportuale. Tre stelle, ideale per due persone, offre gratuitamente la connessione Wi-Fi, l’uso della sala fitness e una navetta per l’Aeroporto, con corse ogni 30 minuti nelle fasce orarie 06:00-09:45 e 18:00- 21:45.

Infine, un bestseller di Copenaghen, cioè il Zleep Hotel Copenaghen Airport. Tre stelle, situato a meno di 5 minuti di auto dall’Aeroporto, l’hotel offre la connessione Wi-Fi gratuita, il parcheggio privato in omaggio e l’uso di una TV a schermo piatto.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *