Metro di Copenaghen

La metropolitana di Copenaghen

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 29 Maggio 2019

La metropolitana di Copenaghen, chiamata più comunemente metro, è un’opera recente in quanto è stata inaugurata nel 2002 e consiste in una rete veloce di trasporto ferroviario, che serve 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 la capitale e Frederiksberg.

La metro è completamente automatizzata e non richiede a bordo la presenza di autisti. La maggiore efficienza permette che vengano eliminati tutti gli errori umani garantendo una frequenza elevata delle corse.

Il sistema è, comunque, monitorato in ogni momento da cinque operatori che, in caso di emergenza, possono effettuare manovre a distanza.

Quante linee ha

La metro di Copenaghen dispone di due linee, la M1 e la M2 e comprende 22 stazioni.

Le due linee seguono lo stesso percorso in città e si dividono a Christianshavn in due linee differenti, una occidentale e una orientale. Delle 22 stazioni, nove sono sotterranee, di cui sei ad alta profondità.

Le principali fermate in centro città

Il centro della città è rappresentato dalla zona 1. Le principali fermate in centro sono: Nørreport, Kongens Nytorv e Christianshavn.

Poi la M1 prosegue con Islands Brigge e la M2 con Amargebro. Inoltre, ogni fermata è dotata di citofoni per comunicare eventuali emergenze e per contattare il centro informazioni.

Le attrazioni più importanti e relative fermate metro

Con la metro si possono raggiungere le principali attrazioni turistiche di Copenaghen. Ad esempio, tra le attrazioni imperdibili figurano sicuramente:

Attrazione

Fermata Metro

Il quartiere autonomo Christiania

Christianshavn

Den Blå Planet, l’acquario nazionale

Kastrup

Il vecchio porto Nyhavn

Kongens Nytorv

Palazzo di Amalienborg

Kongens Nytorv

Il castello di Rosenborg

Nørreport

Torre circolare

Nørreport

Giardini di Tivoli

Kongens Nytorv

Mappa della metro

Prezzi dei biglietti e degli abbonamenti

La metro di Copenaghen non è un mezzo di trasporto economico, infatti il costo di un biglietto singolo è di 24 corone danesi, equivalenti a 3,21 euro.

I biglietti della metro si possono acquistare presso tutti i distributori automatici che si trovano presso le stazioni. È utile sapere che i distributori non accettano banconote, ma esclusivamente monete o carte di credito.

Certo che se si prevede di utilizzare la metro diverse volte nell’arco del soggiorno a Copenaghen, è conveniente valutare la possibilità di acquistare gli abbonamenti. A tal proposito si segnala la Copenaghen Card e il City Pass.

Copenaghen Card: include anche l’abbonamento ai mezzi pubblici

La Copenaghen Card è una scelta intelligente che risponde alle esigenze del viaggiatore e semplifica la fruibilità del servizio dei mezzi pubblici.

Oltre a poter scegliere la durata della card, e quindi acquistare quella più conveniente in termini di costo in ragione del proprio budget e della durata della vacanza, è interessante scoprire che la card permette viaggi illimitati su tutti i mezzi pubblici dal momento della sua attivazione e fino alla scadenza.

Comprende, poi, la possibilità di accompagnare un minore fino a 10 anni che non pagherà alcun biglietto. Inoltre, la card comprende l’ingresso gratuito a circa 87 attrazioni turistiche in città e dà diritto a sconti presso i locali convenzionati.

Se non si è interessati alle attrazioni turistiche, il city pass offre la possibilità di viaggi illimitati da fruire per tutta la durata del pass ad un prezzo conveniente e ulteriormente scontato per i minori di 16 anni. Con il pass, inoltre, è possibile far viaggiare con sé fino a due bambini sotto i 12 anni.

Quale biglietto serve da e per l’aeroporto

Dall’aeroporto è possibile prendere la metro e percorrere i circa 10 chilometri dal centro della capitale, in poco più di 15 minuti.

È necessario prendere la linea M2 della metro dalla stazione Lufthavn e con 2 fermate arrivare al centro della città: Kongens Nytorv e Nørreport, e viceversa.

Costi e gratuità per i bambini

I bambini di età inferiore a 12 anni non pagheranno alcun biglietto. Mentre, con la Copenaghen Card e il city pass, il loro ingresso sul mezzo è compreso nel costo della card. Ciascun adulto potrà accompagnare un minore di 12 anni e 2 minori di 12 anni rispettivamente con la card e con il city pass.

Orari della metro

La metropolitana di Copenaghen è aperta tutti i giorni dell’anno e presta il servizio, senza interruzioni, 24 ore al giorno.

Informarsi sugli orari precisi di partenza e arrivo richiede più tempo di quello che si impiegherebbe aspettando il treno alla stazione. Infatti, i treni in fascia diurna arrivano ogni 4 minuti circa, mentre di notte si può aspettare al massimo per 20 minuti.

Zone tariffarie

Per quanto riguarda la metro le zone tariffarie sono solo 4: il centro della città ricade nella zona 1 mentre la zona 4 corrisponde all’aeroporto di Copenaghen.

In ciascuna di queste zone vige una tariffa e il costo finale del biglietto dipenderà dalla quantità di anelli-zona che è necessario attraversare durante il viaggio, inclusa la zona di partenza.

È importante sapere che il biglietto intero minimo comprende sempre almeno 2 zone, anche se non si ha l’intenzione di lasciare il centro della capitale.

Inoltre, il tragitto da e per l’aeroporto di Copenaghen richiede un biglietto per 3 zone, compresa quella di partenza.

A rischio di essere ripetitivi, vogliamo ribadire che per evitare di perdersi tra tragitti, zone tariffarie e calcoli del costo del biglietto, è sicuramente più semplice acquistare l’abbonamento, che si rivela la scelta migliore per viaggi frequenti.

La Metro per le persone disabili

La metro di Copenaghen è assolutamente priva di barriere architettoniche e favorisce una buona mobilità anche per le persone disabili, specialmente su carrozzine.

Infatti, tra la banchina e la metro non c’è nessuna distanza e l’ingresso al mezzo è fruibile senza rischi e difficoltà anche da coloro che risentono di una mobilità ridotta.

Anche le stazioni si caratterizzano per fornire servizi efficienti alle persone disabili, per la presenza di comode scale mobili e ascensori.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (8 votes, average: 4,88 out of 5)
Loading...
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *