Harbour Bus

Harbour Bus

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 4 Giugno 2019

Un mezzo molto diffuso ed apprezzato per visitare e spostarsi a Copenaghen è l’autobus del porto. I vaporetti di colore blu e giallo, infatti, offrono un inedito punto di vista per scoprire Copenaghen dai suoi tanti canali.

Quando conviene utilizzare gli harbour bus

Si tratta dell’opzione consigliata per lasciarsi andare alla visita più suggestiva nella parte vecchia della capitale.

Inoltre, i vaporetti sono perfettamente integrati nel sistema di trasporto pubblico gestito da Movia, ad un costo che è più economico di quello dei famosi tour in battello nei canali di Copenaghen.

Evitando il traffico della città, permettono di assaporare di più la vacanza, regalando agli interessati l’atmosfera romantica delle gite in barca.

Gli harbour bus sono in funzione in settimana dalle ore 7 alle ore 20, mentre durante i weekend sono attivi tutto il giorno, dalle ore 10 alle ore 20.

La navigazione sui battelli non è solo un’esperienza che ricorderete, ma rappresenta un modo di spostarsi in città che è comodo, pratico e costa poco.

I principali tragitti in cui sono operativi i battelli

A Copenaghen vengono utilizzati quattro battelli, Holmen, Bryggen, Nordhavn e Nyhavn. Gli autobus del porto viaggiano su tre linee, per un totale di circa dieci fermate diverse.

Il tragitto delle linee 991 e 992 osserva direzioni opposte, la prima verso sud e la seconda verso nord, seguendo le stesse fermate, che sono: Refshaleoen, Nordre Toldbod, Holmen North, Teatro dell’Opera di Copenaghen, Nyhavn, Knippelsbro, Biblioteca reale danese, Bryggebroen e Teglholmen.

La linea 993, invece, ha la funzione di servizio navetta tra Nyhavn, Experimentarium e l’Opera. Il trasporto sugli autobus del porto, quindi, copre tutte le principali destinazioni della capitale.

Tuttavia, anche se sono in funzione tutto l’anno, sono sicuramente consigliati soprattutto nella bella stagione.

Prezzi dei biglietti e degli abbonamenti

Se avete deciso di scoprire i canali navigabili attraverso l’autobus del porto potete acquistare il biglietto per una corsa singola al costo di circa tre euro, per almeno due zone.

I biglietti si possono acquistare anche a bordo e sono gli stessi che si utilizzano per tutta la rete di trasporti pubblici della capitale.

Quindi lo stesso biglietto può essere utilizzato anche per autobus, treno e metropolitana. L’altra possibilità è quella di acquistare gli abbonamenti che a seconda della tipologia, che spiegheremo meglio più avanti, possono avere un costo che varia da un minimo di 11 euro ad un massimo di 133 euro.

All’Harbour bus, facilmente riconoscibile dai colori blu e giallo, si accede facilmente dalla Biblioteca Reale e da entrambi i lati del porto nelle vicinanze della Sirenetta.

Copenaghen Card

Abbonamenti trasporti pubblici Copenaghene

La Copenaghen Card è una carta, acquistabile in diversi tagli, che permette di usufruire illimitatamente dei trasporti pubblici di Copenaghen e su tutti i mezzi, harbour bus compresi.

La carta non solo semplifica il modo con cui i visitatori possono usufruire dei trasporti, evitando di preoccuparsi di dove acquistare il biglietto, di quante zone copre e di quanto dura, ma consente di ottenere anche un buon risparmio sul prezzo delle singole corse.

Inoltre, offre in più l’accesso gratuito alle principali attrazioni e mete turistiche della capitale, oltre 80 tutte da visitare e ammirare. Infine, i possessori della Copenaghen card possono fruire di tanti sconti in moltissimi esercizi commerciali, come bar, ristoranti e per acquistare i servizi delle guide turistiche.

Il costo varia a seconda del taglio scelto e dell’età del richiedente e bisogna distinguere la card per adulti (dai 16 anni in su) e quella per bambini (dai 10 ai 15 anni). Infatti, i bambini di età inferiore viaggiano gratuitamente, in quanto ricompresi nel prezzo della carta per adulti.

La card è prenotabile online e si può ricevere direttamente a casa oppure si può ritirare in aeroporto, al vostro arrivo. Ecco le diverse soluzioni disponibili:

Card 24 ore

Card 48 ore

Card 72 ore

Card 120 ore

Prezzo adulti: 54 euro

Prezzo adulti: 80 euro

Prezzo adulti: 99 euro

Prezzo adulti: 133 euro

Prezzo bambini: 26 euro

Prezzo bambini: 40 euro

Prezzo bambini: 49 euro

Prezzo bambini: 67 euro

City Pass

Il City Pass è l’altro tipo di abbonamento disponibile che permette di viaggiare sui mezzi pubblici di Copenaghen, in zone limitate. Il costo varia a seconda della durata prescelta e va da un minimo di circa 11 euro, se la sua durata è di 24 ore, ad un massimo di circa 40 euro, per 120 ore.

Due bambini, di età inferiore a 12 anni, possono viaggiare gratuitamente accompagnati da un adulto in possesso di City Pass. Rispetto alla Copenaghen card offre trasferimenti urbani illimitati con i mezzi pubblici, quindi autobus, metro e harbour bus, ma non l’ingresso alle attrazioni turistiche.

Quindi, risulta una soluzione più indicata a coloro che sono maggiormente interessati a risparmiare sul costo degli spostamenti. Dal momento in cui si inizia ad utilizzare il pass, avviene la sua attivazione e, quindi, la sua durata inizia a consumarsi.

Le taglie disponibili sono due: small e large. La prima comprende 4 zone, la seconda 99 zone ed entrambe possono avere una durata da un minimo di 24 ore ad un massimo di 120 ore. Ecco le soluzioni disponibili:

City Pass Small (1-4)

24 ore

48 ore

72 ore

96 ore

120 ore

Adulti

11 euro

20 euro

27 euro

33 euro

40 euro

Bambini sotto i 12 anni
che viaggiano con un adulto

free

free

free

free

free

Bambini sotto i 16 anni

5 euro

10 euro

13 euro

17 euro

20 euro

City Pass Large (1-99)

24 ore

48 ore

72 ore

96 ore

120 ore

Adulti

21 euro

40 euro

54 euro

67 euro

80 euro

Bambini sotto i 12 anni
che viaggiano con un adulto

free

free

free

free

free

Bambini sotto i 16 anni

11 euro

20 euro

27 euro

33 euro

40 euro

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *