Biglietti e abbonamenti ai mezzi pubblici di Copenaghen

Un commento / di Carlo Galici / aggiornato: 4 Giugno 2019

I mezzi pubblici a Copenaghen si caratterizzano per la puntualità, l’incredibile efficienza e la pulizia, che non guasta mai.

A Copenaghen, infatti, se non si sceglie di spostarsi a piedi o in bicicletta, l’alternativa migliore e più comoda è quella di sfruttare i mezzi pubblici.

Inoltre, più è lungo il vostro soggiorno in Danimarca, più è conveniente acquistare un abbonamento. Mentre il costo dei singoli biglietti di trasporto pubblico, che include la metropolitana, il bus, il battello e il treno, risente della divisione della capitale in zone tariffarie, con l’abbonamento non ci si deve preoccupare di questo.

Infatti, in questo caso il trasporto è illimitato e le possibilità sono diverse: la Copenaghen Card, il Copenaghen City Pass e la Rejsekort.

Le zone tariffarie

L’area di Copenaghen è frazionata in 95 zone distinte, come appaiono nella mappa ufficiale, in 9 anelli di altrettanti colori e, al loro interno, le zone sono divise da linee bianche.

Dal punto di vista delle tariffe le zone sono solo 9, corrispondenti agli anelli, il centro della città si trova nella zona 1 e, man mano che ci si allontana i numeri delle zone aumentano, fino alla zona 4 che corrisponde all’aeroporto di Copenaghen.

In ciascuna di queste zone vige una tariffa e il costo finale del biglietto dipenderà dalla quantità di anelli-zona che è necessario attraversare durante il viaggio, inclusa la zona di partenza.

Tuttavia, si paga sempre per almeno 2 zone, ma se non si ha l’intenzione di lasciare il centro di Copenaghen, molto probabilmente occorrerà un biglietto per massimo 2 zone. Da tenere presente, però, che andare avanti e indietro per l’aeroporto richiede un biglietto per 3 zone.

Biglietti

I biglietti per i mezzi pubblici riguardano gli autobus, la metro, i treni e i battelli. Gli autobus A sono gli autobus principali del centro, che stanno in servizio 24 ore su 24 e sono molto frequenti, circa ogni 10 minuti.

Gli autobus S hanno una frequenza inferiore ma sono più rapidi, in quanto effettuano meno fermate. Gli autobus N sono quelli notturni, cioè quelli in servizio tra le 01:00 e le 05:00.

La metropolitana di Copenaghen è in servizio tutto il giorno e tutta la notte, 7 giorni su 7. La rete della metropolitana si divide in due linee chiamate M1 e M2, piuttosto recenti.

Il centro di Copenaghen e le zone limitrofe sono collegate anche da una serie di treni locali, su un totale di ben 85 fermate. I battelli, infine, rappresentano un mezzo di trasporto molto veloce che prevede due linee, una blu e una gialla, che permettono di scoprire un punto di vista inedito sulla capitale.

Costo dei biglietti per adulti e bambini per le varie zone

Il biglietto singolo ha un costo minimo di 24 corone, cioè poco più di 3 euro, che comprende il trasferimento per un minimo di 2 zone.

Esiste, poi, il biglietto di 24 ore che vale per tutte le zone e con cui si potrà viaggiare illimitatamente su bus, treni, metro e battelli.

Il costo del biglietto per un adulto è pari a circa 18 euro, con la possibilità di accompagnare un minore di 12 anni compresa nel prezzo.

I minori di 16 anni hanno diritto ad una tariffa ridotta pari a 9 euro. Il biglietto singolo deve includere il costo per ogni zona attraversata durante il viaggio.

I biglietti che coprono da 2 a 3 zone hanno una durata di un’ora, quelli comprensivi di 4, 5 o 6 zone sono validi per un’ora e mezzo, mentre i biglietti per 7, 8 o 9 zone sono validi per due ore.

Il prezzo massimo di un biglietto singolo che copre tutte le 9 zone può arrivare a costare circa 14,50 euro.

Biglietti da e per l’aeroporto

L’aeroporto di Copenaghen dista dal centro della città circa 10 chilometri. Una volta atterrati è possibile scegliere tra varie opzioni, per raggiungere il centro: metropolitana, autobus e taxi. La metropolitana è molto frequente e in soli 15 minuti si arriva alla stazione di Nørreport, nel cuore della città.

Dall’aeroporto al centro di Copenaghen sono 3 le zone da attraversare, pertanto il prezzo del biglietto singolo ha un costo di 36 corone, cioè poco meno di 5 euro.

L’autobus dall’aeroporto ferma in corrispondenza della Copenaghen Central Station, City Hall Square, Nørreport e altre stazioni centrali.

Solo se l’alloggio è vicino a queste zone, è consigliabile di prendere l’autobus. Altrimenti è preferibile la metropolitana, perché il viaggio in autobus è più lungo, non meno di mezz’ora e il costo è lo stesso.

Se non avete problemi di budget c’è anche il taxi, più comodo ma più costoso, che fermerà direttamente presso l’alloggio.

Un viaggio in taxi, in orario diurno e in normali condizioni di traffico, può costare in media non meno di 220 corone, cioè circa una trentina di euro.

Trasporti inclusi nella Copenaghen Card

Abbonamenti trasporti pubblici Copenaghene
Copenaghen Card

La Copenaghen Card elimina i pensieri relativi a tariffe, a distanze e zone da attraversare, inoltre si avrà l’ingresso gratuito a più di 80 attrazioni e musei e si avrà diritto a sconti in diversi ristoranti, caffè e altre attività.

Cos’è la Copenaghen Card

La Copenaghen Card è un abbonamento, ai trasporti pubblici di Copenaghen, da pagare in anticipo che ha una durata oraria ben precisa, a partire dal momento dell’attivazione. Si può acquistare all’aeroporto o, meglio, direttamente online con spedizione presso il proprio domicilio o ritiro in aeroporto.

Include inoltre l’ingresso a tutte le principali attrazioni di Copenaghen.

Quali abbonamenti ai mezzi pubblici include

L’abbonamento include le tratte della metro, treni, battelli e autobus all’interno dell’area convenzionata divisa nelle 95 zone.

È la scelta ideale per coloro che non hanno programmato di spostarsi fuori la regione di Copenaghen e che soggiorneranno nelle zone centrali. È compreso, anche, il trasferimento da e per l’aeroporto.

Quanto costa e cos’altro include

La Copenaghen Card include l’ingresso gratuito a 87 attrazioni, tra i castelli di Copenaghen, la storia delle fiabe e gli affascinanti musei. Tutto incluso nella Card insieme a tanti sconti per ristoranti, bar e visite turistiche guidate.

Il costo della Copenaghen Card dipende dalla sua durata:

  • 24 ore. Per un adulto maggiore di 16 anni costa 54 euro, con possibilità di accompagnare un bambino fino a 9 anni, compresa nel prezzo. I bambini tra 10 e 15 anni pagano, invece, 26 euro;
  • 48 ore. Per un adulto maggiore di 16 anni costa 80 euro, con possibilità di accompagnare un bambino fino a 9 anni, compresa nel prezzo. I bambini tra 10 e 15 anni pagano, invece, 40 euro;
  • 72 ore. Per un adulto maggiore di 16 anni costa 99 euro, con possibilità di accompagnare un bambino fino a 9 anni, compresa nel prezzo. I bambini tra 10 e 15 anni pagano, invece, 49 euro;
  • 120 ore. Per un adulto maggiore di 16 anni costa 133 euro, con possibilità di accompagnare un bambino fino a 9 anni, compresa nel prezzo. I bambini tra 10 e 15 anni pagano, invece, 67 euro.

Copenaghen City Pass

Il City Pass è un abbonamento che permette di viaggiare sui mezzi pubblici di Copenaghen, in zone limitate. Il prezzo è di 80 corone, circa 11 euro, se la sua durata è di 24 ore e 200 corone, circa 27 euro, per 72 ore.

Due bambini, di età inferiore a 12 anni, possono viaggiare gratuitamente accompagnati da un adulto in possesso di City Pass.

Cos’è

Si tratta di una carta, virtuale o in forma cartacea, che comprende i trasferimenti urbani con i mezzi pubblici, nelle zone convenzionate e all’interno del periodo di validità. I trasporti sono illimitati.

Cosa include

Il City Pass vi permette l’uso illimitato dei mezzi di trasporto pubblici di Copenaghen, cioè bus, metro e treni nelle zone comprese, a partire dal momento in cui viene attivato.

Come funziona

Come con la Copenaghen Card, anche il City Pass si differenzia per la sua durata e si distingue in due taglie, small e large. La prima comprende 4 zone, la seconda 99 e possono avere una durata da un minimo di 24 ore ad un massimo di 120 ore.

City Pass Small (1-4)

24 ore

48 ore

72 ore

96 ore

120 ore

Adulti

11 euro

20 euro

27 euro

33 euro

40 euro

Bambini sotto i 12 anni
che viaggiano con un adulto

free

free

free

free

free

Bambini sotto i 16 anni

5 euro

10 euro

13 euro

17 euro

20 euro

City Pass Large (1-99)

24 ore

48 ore

72 ore

96 ore

120 ore

Adulti

21 euro

40 euro

54 euro

67 euro

80 euro

Bambini sotto i 12 anni
che viaggiano con un adulto

free

free

free

free

free

Bambini sotto i 16 anni

11 euro

20 euro

27 euro

33 euro

40 euro

Come si acquista

Il city pass si può acquistare online prima della partenza e verrà inviato sul telefono via sms. Al momento dell’acquisto è necessario indicare il giorno di utilizzo e l’ora di inizio. In alternativa, si può acquistare in forma cartacea nelle stazioni metro e ferroviarie.

Rejsekort

Abbonamenti mezzi di trasporto Copenaghen

Cos’è

La Rejsekort è una carta ricaricabile, destinata ai cittadini danesi, sulla quale è possibile accreditare del denaro che viene poi utilizzato per pagare il costo dei trasporti pubblici. Pertanto, la Rejsekort non è consigliata per i turisti, anche se esiste una tipologia particolare, chiamata Rejsekort Anonymt.

Cosa include

Rejsekort serve per viaggiare in autobus, treno e metropolitana e ha il pregio di riunire diversi operatori dei trasporti, le zone di viaggio, i sistemi di biglietteria e i sistemi di sconti in un sistema unico e più facile per i passeggeri che possono utilizzare i servizi di trasporto pubblico in Danimarca.

Come funziona

La carta è prepagata ed è ricaricabile ed è importante ricordare che va strisciata sotto una lucina blu per il “check-ind” quando si sale sul mezzo e il “check-ud” quando si scende.

È importante ricordare di obliterare in entrata, perché in caso contrario potrebbe costare una multa di 750 corone, mentre se vi dimenticate di fare il “check-ud” tolgono 50 corone dalla tessera.

Come e dove si acquista

La carta si acquista presso le biglietterie, le macchinette automatiche e i supermercati. Il suo valore è di 11 euro e si può ricaricare con un taglio minimo di 13,50 euro.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 votes, average: 4,40 out of 5)
Loading...
 
 
 

1 commento su “Biglietti e abbonamenti ai mezzi pubblici di Copenaghen”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *