Copenaghen in 2 giorni

Ricca di sorprese, bellezza, tradizioni e innovazione, la capitale danese è una delle città più affascinanti del Nord Europa.

Tradizione e modernità, edifici storici e di design, musei e gallerie d’arte, atmosfera rilassata e vivaci occasioni di divertimento: Copenaghen vibra di vita e vale assolutamente un viaggio.

Ma cosa vedere a Copenaghen in 2 giorni?

Lo sappiamo bene, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta: in questa guida scopriamo insieme quali sono le attrazioni che proprio non si possono perdere con un weekend a disposizione nella capitale danese.

Copenaghen è una città a misura d’uomo, per questo motivo abbiamo studiato due itinerari a piedi, ma se preferite ridurre i tempi, la bicicletta è una validissima alternativa per esplorare la capitale danese.

Primo Giorno

  1. La Sirenetta
  2.  Il Nyhavn
  3. Indre by
  4.  Il Castello di Rosenborg
  5. Museo Nazionale della Danimarca
  6. La Torre Rotonda

La Sirenetta

Ovviamente, non è possibile trascorrere un weekend a Copenaghen senza ammirare e fotografare il simbolo indiscusso della città, la celeberrima Sirenetta che si staglia non lontano dallo storico quartiere di Kastellet, su una roccia appena fuori dal porto Nyhavn, il vecchio porto ricco di barche a vela, ristoranti e locali.

Tra le attrazioni più famose della Danimarca, la statua in bronzo, ispirata alla favola scritta nel 1837 dell’autore danese Christian Andersen, fu commissionata come regalo per la città nel 1909 da Carl Jacobs, produttore della birra Carlsberg.

Il Nyhavn e il vivace centro storico, l’Indre by

Non lontano dalla statua della Sirenetta si apre il pittoresco e variopinto Nyhavn, il vecchio porto della capitale, piacevole luogo di sosta e ritrovo per il pranzo, una golosa merenda o un romantica cena: lungo il canale, infatti, si specchiano moltissimi locali alla moda, ristoranti e bar dove assaggiare i piatti tipici della cucina danese.

Soprattutto nelle sere d’estate, è perfetto per una passeggiata tra luci e colori, immersi nell’atmosfera di Copenaghen.

Il porto fa parte del vivace centro storico della capitale danese, l’Indre By, dove si apre anche la lunga strada pedonale dedicata allo shopping, la Strøget su cui si affacciano numerose boutique e negozi indipendenti dalle offerte più variegate.

Il Castello di Rosenborg

In pieno centro città svetta il Castello di Rosemborg, dalle caratteristiche torri e dalla forma particolare: edificato nel Seicento come residenza estiva per volontà del re Christian IV, presenta ancora oggi gli arredi originali.

Magnifica è la Sala dei Cavalieri, utilizzata come sala del trono, e imperdibile è il Museo delle Collezioni Reali Danesi, custode dei spettacolari Gioielli della Corona.

All’esterno si apre il maestoso Kongens Have, grande parco perfetto per un picnic in primavera ed estate.

Museo Nazionale della Danimarca

Soprattutto chi ama la storia deve ritagliarsi qualche ora di tempo per visitare il Museo Nazionale di Copenaghen, un coinvolgente viaggio nel tempo alla scoperta dei 14000 anni di storia della Danimarca: si parte dalla preistoria per attraversare i secoli medievali fino ad arrivare alle opere d’arte contemporanee.

Le esposizioni permettono di conoscere più a fondo gli avvenimenti che hanno caratterizzato il passato danese, la sua cultura, le sue tradizioni ma non solo: varie mostre temporanee sono dedicate anche al resto del mondo.

La Torre Rotonda

Da non perdere la RundetÃ¥rn, o Round Tower, la Torre Rotonda che vanta il primato di essere il più antico Osservatorio d’Europa ancora in funzione: da qui, le stelle vengono scrutate dal 1642!

In pieno centro, oltre a essere tuttora frequentata da appassionati di astronomia, vanta una piattaforma esterna, raggiungibile dopo aver affrontato una ripida spirale senza gradini, da cui godere di un panorama mozzafiato sullo skyline dell’incantevole Copenaghen.

Secondo Giorno

  1. La fortezza Kastellet
  2. Il Palazzo di Amalienborg
  3. Il Palazzo di Christiansborg
  4. Il quartiere Christiania
  5. I Giardini di Tivoli

La fortezza Kastellet

Dotata di bastioni e dalla forma di pentagono, la cittadella fortificata di Kastellet, costruita nel 1664 da Frederick III, è tra le fortezze meglio conservate del Nord Europa.

Il complesso, stupendo da visitare in una giornata di sole, comprende alcune caserme settecentesche dal colore rosso vivo, un caratteristico mulino a vento sul Bastione del Re, un fossato e la chiesa di St. Alban.

Il Palazzo di Amalienborg

Con due giorni a disposizione per visitare la capitale danese, non ci si può lasciare sfuggire il Palazzo di Amalienborg, la sede principale della famiglia reale danese che qui si trasferì nel 1794.

Il magnifico complesso settecentesco è costituito da quattro palazzi distinti che abbracciano il cortile ottagonale, due dei quali aperti al pubblico: uno consente di apprezzare una parte degli appartamenti reali mentre l’altro ospita le opere e la collezione d’arte della famiglia reale attraverso 4000 anni di storia.

Il Palazzo di Christiansborg

Su una piccola isola chiamata “Isola del Castello”, sorge il Palazzo di Christiansborg, oggi sede del Parlamento danese, della Corte Suprema e degli uffici del Primo Ministro.

Le sale di ricevimento ospitano la famiglia reale ed è proprio da qui che partono le Guardie per il cambio con quelle del Castello di Amalienborg.

Il quartiere Christiania

Di sicura suggestione è il caratteristico quartiere di Chistiania, una “città nella città”, sull’isola Amager: dagli anni Settanta, la Città Libera è una realtà autonoma nel cuore della capitale che è possibile trovare soltanto qui.

Passeggiando tra le sue vie, si possono ammirare bellissime opere di street art, scoprire negozi di artigianato, laboratori di restauro, e ammirare spettacoli ed eventi organizzati dagli abitanti.

Ogni anno, qui si riversano un milione di turisti: è una meta che può offrire solo la Danimarca.

I Giardini di Tivoli

Copenaghen vanta il secondo parco divertimenti più antico al mondo, inaugurato nel 1843, uno dei più celebri della città: i Giardini di Tivoli attirano residenti e turisti grazie al loro magico fascino retrò e alle innumerevoli opportunità di svago.

Con oltre 40 attrazioni, montagne russe, giochi moderni, teatro e musica qui non manca davvero nulla per tuffarsi nel mondo della fantasia e della gioia: fate un salto alla sera quando mille luci lo rivestono di un’atmosfera davvero magica!