Christianshavn: cosa vedere

Christianshavn, Copenaghen

Breve descrizione del quartiere

Christianshavn è un quartiere di Copenhagen. Questo si snoda su diverse isole artificiali tra le isole di Zelanda e Amager ed è separato dal resto del centro città dal porto interno.

Il quartiere fu fondato all’inizio del diciassettesimo secolo da Cristiano IV come parte della sua estensione delle fortificazioni di Copenaghen. Infatti, nel 1612, Cristiano IV iniziò un ambizioso programma per fortificare la città.

Durante il periodo 1618-1623, vennero costruiti gli sbarchi di terra dotati di cinque bastioni nella zona paludosa tra Copenaghen e l’isola di Amager.

Nel 1639 fu fondata la piccola città mercantile e fortezza di Christianshavn. Originariamente, era stata progettata come una città indipendente che si occupasse dei traffici mercantili ispirata da modelli simili proposti dalle città olandesi.

Tuttavia, la concorrenza di Copenaghen si rivelò presto troppo forte per la piccola città e nel 1674 fu incorporata nel suo vicino più grande.

Tra il 1660 e il 1692 le fortificazioni vennero incrementate con altri sette bastioni. Ulteriori rinforzi vennero aggiunti tra il 1779 e il 1791 e ancora nel 1810-1813.

Le fortificazioni intorno a Copenaghen furono smantellate nel tardo diciannovesimo secolo. Tuttavia, le fortificazioni di Christianshavn continuarono ad essere utilizzate fino al ventesimo secolo.

Alcune aree vennero aperte alla fine degli anni venti e rese definitivamente pubbliche nel 1961. Per gran parte del ventesimo secolo Christianshavn è rimasta solamente un quartiere operaio sviluppando poi una reputazione bohémien negli anni ’70. Amministrativamente, Christianshavn ha fatto parte di Indre By dal 2007, ma ha ancora un proprio consiglio locale.

Oggi è una zona vivace, principalmente residenziale. È divisa in due dal Canale di Christianshavn, che corre da nord a sud lungo la sua lunghezza, e da Torvegade, la principale arteria di Christianshavn, che corre est-ovest, collegando l’isola di Amager al centro di Copenhagen attraverso Knippelsbro.

Dove si interseca il canale e la strada, nel centro geografico di Christianshavn, si trova la piazza Christianshavns Torv. Lungo la costa orientale dell’isola corre Christianshavns Vold che ora funge da principale spazio verde del quartiere. Il quartiere si compone di quattro zone principali:

Il Lower City Side di Christianshavn, noto anche come Christiansbro, è la parte più ricca del quartiere, con diversi moderni edifici residenziali costruiti sul terreno dell’ex Burmeister & Wain / B & W Shipyard.

Diverse sedi si trovano anche nella zona, tra cui in particolare il quartier generale danese di Nordea lungo l’intero fronte del porto. Dall’altro lato del canale, l’area è dominata da edifici residenziali e istituzioni storiche.

La zona chiamata Upper City Side, si estende invece lungo Strandgade da Torvegade al Canale di Trangaven ed è dominato da vecchi magazzini e mercati rinnovati. Nella zona si trovano numerose grandi istituzioni, tra cui il Ministero degli Affari Esteri. Le istituzioni culturali includono il Centro per l’Architettura Danese e la North Atlantic House.

Dall’altra parte del canale, la parte superiore dei bastioni di Christianshavn è la parte più densa e trascurata del quartiere, con circa la metà dei 10.000 abitanti di Christianshavn che vivono in quella zona. È in questa zona che si trovano la Chiesa del nostro Salvatore e Christiania.

L’area di Holmen è caratterizzato da una miscela di vecchi edifici militari e nuovi sviluppi residenziali ed è la casa di molte imprese creative come agenzie pubblicitarie e studi di architettura, nonché istituzioni educative creative come la Royal Danish Academy of Fine Arts e la Danish Film School.

Infine, la città libera di Christiania, un piccolo quartiere parzialmente autonomo che ha stabilito lo status semi-legale come comunità indipendente in un’area di caserme abbandonate e appare come una “città nella città”. Ha una popolazione considerevole ed è una sede per molti eventi culturali e principale attrazione turistica della zone.

Cosa c’è da vedere in zona

Teatro dell'Opera, Christianshavn
Teatro dell’Opera

Il quartiere di Christianshavn è rinomato per le sue attrazioni. Tra le più importanti vi è:

  • La Chiesa del nostro Redentore (in Danese Vor Frelsers Kirke). La chiesa è stata costruita nel 1695 ed è nota per la sua Torre con guglia a spirale e per il suo carillon (famoso per essere il più grande del Nord Europa)
  • Un’altra chiesa importante nel quartiere è la Chiesa di Cristiano, chiamata così in riferimento al fondatore di Christianshavns, re Cristiano IV. La chiesa è stata costruita nel 1617 ed è interamente in stile rococò. Il suo design interno è così particolare che spesso viene soprannominata “la chiesa teatro”.
  • Freetown Christiania è nota per essere l’area indipendente e autogestita del quartiere di Christianshavns. In realtà è molto più di questo poiché in questa città in miniatura vi sono molti eventi culturali e grandi esposizioni di Street art e artigianato locale.
  • Il Teatro dell’Opera di Copenhagen è (insieme a quello di Reykjavík in Islanda) uno dei teatri più moderni al mondo. Completato nel 2004. La sua architettura è futuristica ma legata alle tradizioni Danesi. L’’esterno dell’edificio è rivestito in pietra calcarea del Jura Gelb. Il teatro è situato su un terreno circondato da canali progettati per dare l’impressione che la struttura si trovi su un’isola. I ponti costruiti per accedere all’edificio sono fatti di querce originariamente piantate nel diciannovesimo secolo per sostituire la flotta nazionale che era stata persa con il bombardamento di Copenaghen nel settembre del 1807

Cosa fare

Tra le cose più significative da fare a Christianshavn c’è sicuramente camminare tra i bastioni della vecchia città militarizzata.

Vi sono circa 12 bastioni rimanenti e ognuno di loro ha le sue peculiarità. Tra i più significativi da visitare vi è Enhjørningens Bastion (il Bastione dell’unicorno) che ospita una polveriera storica del 1675 e una bellissima area verde.

Dove mangiare

Christianshavn è noto anche per la sua cucina.

Infatti, è proprio qui che si trova il Ristorante Noma, conosciuto come il miglior ristorante al mondo per la sua reinterpretazione della cucina nordica.

Il Noma è anche uno dei ristoranti più costosi al mondo, si stima infatti che i prezzi per una singola persona variano dai €500 ai €1000.

Se si vuole optare per un’opzione più economica si può scegliere tra il ristorante Sankt Annae 8 specializzato in piatti della cucina Danese ed Europea. Se si ha poco tempo o semplicemente si vuole gustare un caffè il posto più vicino è Lagkagehuset.

Dove fare shopping

Christianshavn non è particolarmente famosa per lo shopping.

Tuttavia vi sono alcuni negozi che promuovono l’arte e l’artigianato locale nella zona di Christiania. Il centro commerciale più vicino è Illum, situato a cavallo con Indre By.

Qui vi sono sia negozi d’alta moda come Burberry, Fendi e Chloé sia marchi di fama internazionale come Adidas, Tommy Hilfigher, Lacoste etc. Il centro commerciale ha anche un’area dedicata agli arredi con l’esposizione di brand Danesi ed internazionali.

Scopri le zone migliori dello shopping a Copenaghen

Informazioni pratiche

Mezzi pubblici che servono la zona

Christianshavn è servita dalle linee metro M1 e M2 e da numerose linee di autobus tra cui 1A, 5C, 350S, 2A.

Per arrivare da Nyhavn occorrono circa 15 minuti a piedi oppure si possono utilizzare le linee metro M1/M2 fermandosi alla fermata “Christianshavn St.” oppure l’autobus numero 66, fermandosi alla fermata “Holmens Kirke”.

Come arrivare dall’aeroporto

L’aeroporto di Copenaghen è collegato a Christianshavn direttamente con la metro (la distanza è di circa 15 minuti). La linea M2 va presa alla fermata “Lufthavnen” (a tre minuti a piedi dal terminal) e si deve scendere alla fermata “Christianshavn St.”

LASCIA UN COMMENTO

.
.