Copenaghen è una splendida città da visitare almeno una volta nella vita per ammirarne le innumerevoli bellezze del centro storico e dei dintorni.
Ma non soltanto: durante una vacanza nella capitale danese, potrete apprezzare anche la vivace vita notturna, da “città che non dorme mai”.
Le luci che si specchiano sull’acqua dei canali sono un autentico spettacolo e i locali aperti in centro durante le ore notturne sono decine: non vedrete l’ora di uscire dalla stanza dell’hotel e immergervi nel divertimento serale della città della Sirenetta.
Movida, bar, discoteche, club, pub: avrete soltanto l’imbarazzo della scelta per godervi la vita notturna.
Vediamo, allora, alcuni consigli su cosa fare a Copenaghen di sera.
Indice
Le zone della movida
La vita notturna di Copenaghen sa andare incontro a tutti i gusti e alle preferenze di ogni età : i locali spaziano dalle discoteche ai tranquilli bar dove trascorrere la serata chiacchierando e ascoltando buona musica.
Il quartiere portuale di Østerbro, non lontano dalla famosa statua della Sirenetta, ospita vinerie e birrerie, mentre Nørrebro, a due passi dal centro storico, pullula di bar aperti fino a tarda notte ed è gettonato per le discoteche e gli eventi di musica dal vivo.
Nyhavn, l’antico porto dalle inconfondibili casette colorate, è il luogo di ritrovo per residenti e turisti, ricco di ristoranti e bar.
La zona più famosa per la movida è invece il MeatPacking District: in origine sede delle aziende dell’industria della carne, oggi si è trasformato in un nuovo e creativo cluster con gallerie d’arte, vita notturna e ristoranti.
Infine, se vi trovate a Copenaghen durante la primavera o l’estate, potrete trascorrere una piacevole serata anche nella zona di Christianshavn dove sono numerosi i bar e i ristoranti all’aperto lungo le stradine di ciottoli.
Le discoteche
Come accennato, sono pressochè infinite le opportunità per divertirsi la sera a Copenaghen ma vi sono alcuni locali che vale davvero la pena scoprire.
Tra le discoteche più frequentate spiccano sicuramente il Club Rust a Nørrebro, dove hanno suonato i migliori dj danesi, che può ospitare oltre 500 persone, il Vega Natklub a Vesterbro, che vanta 12 bar e area lounge ed è la scena ideale per assistere a concerti internazionali di musica rock, pop ed elettronica, e il Culture Box, lungo la centrale Kronprinsessegade, tempio della musica elettronica di fronte al parco Rosenborg.
Contatti e indirizzi
Club Rust
Indirizzo: Guldbergsgade, 8 – 2200 København
Telefono: +45 35245200
Sito: www.rust.dk
Vega Natklub
Indirizzo: Enghavevej, 40 – 1674 København
Telefono: +45 33257011
Sito Web: www.vega.dk
Culture Box
Indirizzo: Kronprinsessegade 54a, 1306
Telefono: +45 33 32 50 50
Sito: https://culture-box.com/
I bar
Per quanto riguarda, invece, i bar e i pub, segnaliamo che la città ospita i tipici bar in stile inglese accanto a eleganti american bar.
Spesso i pub, chiamati “podega“, si trovano nel seminterrato di vecchi edifici, locali alla mano dove sorseggiare ottima birra.
Se amate i bar sport, scegliete il Den Glade Gris, con maxischermo e tv per seguire i maggiori eventi sportivi.
A Vesterbro, il Café Dyrehaven è invece un caffè in stile europeo-internazionale dove sorseggiare un buon caffè osservando la vita autentica di Copenaghen.
Classico pub danese è l’Eiffel Bar, nel quartiere Christianshavn, dove oggi studenti e imprenditori vanno a gustare vari tipi di birra, mentre uno dei bar più antichi della città è l’Hviids Vinstue, aperto da ben 300 anni, in pieno centro con vista sul Teatro Nazionale.
Contatti e indirizzi
Den Glade Gris
Indirizzo: Lille Kannikestræde 3, 1170 København
Telefono: +45 31737305
Sito: dengladegris.dk
Café Dyrehaven
Indirizzo: Sønder Blvd. 72, 1720 København
Mail: info@dyrehavenkbh.dk
Sito: https://www.dyrehavenkbh.dk/
Eiffel Bar
Indirizzo: Wildersgade 58, 1408 København
Telefono: +45 32577092
Sito: eiffelbar.dk
Hviids Vinstue
Indirizzo: Kongens Nytorv 19, 1050 København
Telefono: +45 33151064
Sito: https://www.hviidsvinstue.dk/
Bar crawl: il giro dei migliori bar
Se proprio non sapete scegliere e volete vederli tutti (o quasi) potete sempre optare per il bar crawl, ovvero il giro organizzato dei migliori bar della città .
Il tour dura 4 ore mezza e il costo si aggira intorno ai 25 euro.
La scena jazz per una serata sofisticata
Se vi piace la musica jazz, a Copenaghen potrete trascorrere una serata piacevole ascoltando buon jazz per le strade del centro sia al pomeriggio che alla sera.
L’indirizzo da segnare è Niels Gade Hemmingsens 10: qui, infatti, si trova la Jazzhouse, uno dei locali dedicati al jazz più importanti del mondo.
Fa da sfondo a oltre 200 concerti all’anno, sia di leggende del genere sia di artisti emergenti.
Altre idee per passare la sera a Copenaghen
Per vivere al meglio la sera nella capitale danese, potrete inoltre fare un passeggiata lungo la pedonale via dello shopping, Strøget, dove, dal tardo pomeriggio, si esibiscono giocolieri, musicisti, illusionisti e altri artisti di strada.
Per fare il pieno di svago e divertimento, non dimenticate di fare un salto ai Giardini di Tivoli, il parco divertimenti più antico del mondo: tra giostre antiche e moderne, montagne russe e luci scintillanti, vi immergerete in un’atmosfera davvero magica.
Anche l’alternativo quartiere di Christania, la Città Libera nel cuore della capitale, offre occasioni per una serata frizzante: qui un indirizzo da considerare è il Loppen 43, dove ascoltare e ballare rock e latino-americano.