La chiesa di St. Alban si trova nel cuore di Copenaghen ed è una struttura che non passa inosservata, grazie al suo stile completamente inglese – che attira i turisti che vogliono visitarla anche solo per una curiosità personale.
Il suo nome è per onorare il primo martire della Gran Bretagna, considerando che questa fa parte della Chiesa inglese diocesi europea.
In questo caso specifico ci si addentra in una struttura anglicana aperta a tutti, edificata all’interno di un parco dai mille colori e profumi – proprio sulla parte settentrionale di Copenaghen a due passi dalla fontana di Gefion e alla Langelinie.
È un posto da non perdere, non tanto per la sue funzioni di carattere religioso ma proprio per la sua architettura e grande impatto di carattere visivo: una meraviglia, ferma nel tempo.
Indice
Storia
Ma come è nata questa Chiesa, di interesse per tutti i turisti che la ammirano ogni giorno? Per capirlo, si deve fare un piccolo passo indietro nel passato sino al XVI secolo, quando gli inglesi si stabilirono in Danimarca a Elsinore.
A quel tempo la cittadina fungeva da centro logistico importante, anche se i primi a metterci piede furono gli scozzesi – tanto da colonizzare e influenzare quasi tutte le chiese del quartiere. Nonostante tutto la comunità cresceva a vista d’occhio e, visto che le confessioni per gli stranieri non erano concesse, vollero costruire una chiesa per loro stessi.
Si arriva sino al 1854 quando un appello al Principe di Galles fece in modo di trovare i fondi necessari, per costruire una ubicazione degna di nota che potesse rimanere intatta nel tempo.
Il 19 settembre del 1885 venne posata la prima importante pietra, grazie al progetto di un noto archittetto, consacrandola due anni successivi con apertura di grande impatto “mediatico” dell’epoca: reali europei, Principi di Galles, i Reali di Danimarca, lo Zar di Russia accompagnati da politici e diplomatici dell’epoca. Una costruzione che non dava l’idea di una semplice chiesa, ma di qualcosa di molto più importante.
Da quel momento nulla fermò loro e andarono avanti migliorandosi, sino alla data di oggi – che raccoglie tantissime adesioni a livello religioso ma anche turistico.
Perché visitarla
La Chiesa di St. Alban è un progetto neo gotico, molto affascinante e curato in ogni singolo dettaglio. Un posto che ha visto transitare personaggi che hanno fatto storia, rendendolo un punto di riferimento nel cuore di Copenaghen.
Si visita per la propria religione, per curiosità o per ammirare la modalità e la sua bellezza evidenziata da una pietra calcarea, pietra focaia e pietra Aland utilizzata per la sua guglia – perennemente fotografata. In effetti, chi va a visitare questa Chiesa, si sente catapultato in Inghilterra visto il giardino tutto intorno e la presenza di uno stile altamente britannico.
Non fosse per tutto questo è certamente da ammirare l’organo, realizzato anticamente e rinnovato nel 1966 – funzionante ed utilizzato normalmente.
Cosa vedere
Ci sono moltissimi eventi che vengono organizzati al suo interno ed è proprio la comunità a prendersi cura di tutto quanto, dai fiori sino alla manutenzione. Tra le tante manifestazioni di carattere religioso ci sono anche alcune particolarità fisse nel calendario, alla quale si può certamente partecipare, come per esempio:
- L’eucaristia Parrochiale ogni domenica alle 10.30 in lingua inglese con la partecipazione della congregazione, che arriva da ogni parte del mondo. Ci sono cori, bambini in festa e celebrazioni di varia natura
- Tutte le seconde domeniche del mese, alle 14.00 si tengono delle celebrazioni particolari di culto, con cori e qualche festa sempre di carattere religioso.
Passando invece alla visita vera e propria della torre, rimane sempre affascinante vedere le quindici campane tubolari – costruite per reggerla dal suo stesso peso e per creare un gioco di immagini molto particolare.
Nel 2013 sono state installate altre sette campane oggi automatizzate da un computer e non più suonate manualmente, grazie alle corde.
Chi si trova davanti alla chiesa potrà sentirle suonare ogni quarto d’ora, con le lamelle che si aprono per suonare il giro e un inno particolare.
Per quanto riguarda gli oggetti si possono notare all’interno della Chiesa alcuni, donati dai maggiori produttori inglesi come le panche in legno di quercia – la pala dell’altare e le piastrelle antiche del pavimento.
Informazioni pratiche
Dove si trova e come arrivare
La Chiesa di Alban si trova a Churchillparken 11, 1263 Copenhagen
Per arrivarci ci sono differenti modalità:
- Con i mezzi di trasporto, Autobus 1 A con stazione di discesa Esplanaden seguendo poi le indicazioni sino alla chiesa stessa
- Con la metropolitana si arriva sino alla stazione di Kongens Nytorv per poi andare verso Det Kongelige Teater e prender l’autobus 1 A come sopra
- Se si opta per il treno la stazione è Østerport verso Oslo Plads seguendo le istruzioni per raggiungere la Chiesa a piedi (circa dieci minuti)
- Per chi arriva in vaporetto, basterà prendere quello per St. Albans, con fermata vicino a Nordre Toldbud, proseguendo per tre minuti a piedi.
Orari
La chiesa è aperta a tutti i visitatori dal 1° aprile sino al 19 ottobre, osservando i seguenti orari
- Dal lunedì sino al sabato – dalle 10:00 alle 16:00
- La domenica dalle 13:00 alle 16:00
Le visite non sono consentite se all’interno dell’edificio si stanno svolgendo funzioni religiose come comunioni, battesimi, matrimoni e altro ancora.
Prezzi dei biglietti
Non ci sono prezzi dei biglietti da pagare per l’entrata, ma la comunità è sempre lieta di ricevere qualche offerta, per fare in modo che la Chiesa possa essere sempre perfetta – ogni giorno.