Charlottenborg Palace

Charlottenborg Palace

A Copenaghen ogni angolo racchiude qualcosa di particolare e da non perdere, come il Palazzo di Charlottenborg – grande villa del 1600 oggi adibita a museo e grandi opere uniche nel loro genere.

Charlottenborg si presenta con un grande e maestoso edificio eretto su quattro piani in totale stile barocco che mixa il rigore olandese con la estrosità italiana.

Si compone di un’ala principale che abbraccia la piazza, dove si possono notare alcuni risalti spioventi montati su balaustre di grande importanza. Una decorazione che non passa inosservata, pensando ai pilastri corinzi – decorazioni toscane e una balconata ricca con finestroni ampi e luminosi.

Al suo interno si possono vedere tre differenti padiglioni, evidenziato dal centrale con chiare influenze toscane e un tetto coperto di rame.

Ma in tutto questo c’è anche qualcosa di francese, con soffitti bassi e qualche dettaglio in legno antico tipico delle case facenti parte delle classi borghesi.

Ci si incammina poi in un’ala che si erge posteriormente, dove non passa inosservata la sala barocca con un soffitto che sembra sempre appena affrescato.

La villa è stata per molto tempo base principale per l’Accademia delle Belle Arti danese, che oggi ospita anche l’istituzione d’arte contemporanea e Danmarks Kunstbibliotek

Storia

La grande villa che oggi attrae tantissimi turisti rappresenta uno dei punti focali di Copenaghen. Questo palazzo è stato regalato da Re Christian V al suo fratellastro Ulrik Frederik Gyldenløve nel 1669 in occasione della istituzione di Kongens Nytorv.

Gyldenløve fece successivamente dei cambiamenti costruendo il suo palazzo nuovo dal 1672 al 1683 trasformandolo nel primo edificio della piazza.

Le due ali di cui sopra, vennero fatte costruire dall’architetto Janssen dal 1672 al 1677 – lasciando tutto così sino al 1783 quando si decise di ampliare la Villa, utilizzando dei mattoni provenienti dal castello di Kalo abbattuto su richiesta di Gyldenløve.

Tutto questo divenne poi immenso da gestire, così la villa venne ceduta in cambio di denaro alla Regina Charlotte nel 1700, dandogli il nome di Palazzo Charlottenborg. Al momento della sua morte se ne prese cura Re Cristiano VI, con una ristrutturazione globale dove si tennero spettacoli, mostre e installazioni di vario genere sino ad oggi.

Cosa fare

Bisogna considerare questo spazio immenso ed elegante, come uno degli spazi espositivi più importanti per l’arte contemporanea di tutto il Nord Europa.

Nel 1883 viene, come anticipato, svolto un rinnovo totale con la proiezione di trasformare il castello in un edificio espositivo seguendo le tracce dei modelli francesi del periodo.

La grande aspettativa è stata infatti rispettata e all’interno si possono fare delle esperienze di grande impatto come la visione di spettacoli, film, incontri personali con gli artisti, installazioni e concerti di nicchia.

Cinema d’arte

Partiamo con il cinema che si trova al primo piano, con un programma organizzato da curatori professionisti interni ed esterni, con proiezione di film di nicchia nella maggior parte dei casi gratuite.

Libreria

Per chi ama leggere all’ingresso ci si imbatte subito alla Charlottenborg Art Books, che offre ai suoi ospiti una selezione accurata di pubblicazioni di vario genere. Si può scegliere tra alcuni testi d’arte oppure mirati alla mostra/mostre del momento con un richiamo anche all’artista che presenta le sue opere.

Apollo Bar & Canteen

Qui dentro la villa c’è anche posto per rilassarsi e mangiare, all’interno del bar oppure ristorante che offre cibi sani – selezionati serviti con raffinatezza e un certo tipo di eleganza. Se non si vuole mangiare è possibile anche solo bere un caffè caldo, un bicchiere di vino con vista sul cortile e il suo giardino.

Mostre

Un calendario molto fitto di mostre che si susseguono una dopo l’altra, in tutti i mesi dell’anno presentando artisti di varia natura e stile – con installazioni e lavori di vario genere. Non solo, perché il castello offre anche degli eventi “fissi” che il visitatore trova ogni settimana o mese con variazioni sul tema.

Charlottenborg Art Talks

L’appuntamento del mercoledì offre tantissimi incontri con letture, dibattiti sull’arte, conferenze speciali e spettacoli di varia natura. Uno spazio gratuito e aperto a tutti che si trova all’interno del cinema Kunsthal Charlottenborg

Un altro evento da non perdere è il festival del film documentario CHP:DOX con una trasformazione netta del palazzo per ospitare mostre, forum, realtà virtuale e vari dibattiti tra artisti danesi e internazionali. Oltre 100.000 visitatori ogni anno, con una interazione molto interessante tra registi – artisti e relatori.

Informazioni pratiche

Dove si trova e come arrivare

Il Palazzo di Charlottenborg si trova a Nyhavn 2

Per raggiungerlo si possono utilizzare le linee dell’autobus oppure la metropolitana:

  • Metropolitana: con le linee M1 o M2 fino alla stazione “Kongens Nytorv”
  • Bus: Prendere le linee 1a, 15, 19, 26 o 350 fermata “Kongens Nytorv”

Orari

Il palazzo apre:

  • dal martedì al venerdì dalle 12 alle 20
  • dal sabato alla domenica dalle 11 alle 17

Chiusura settimanale il lunedì

La mensa apre dal martedì al venerdì dalle 12 alle 14

Il Bar segue i seguenti orari:

  • lunedì giorno di chiusura
  • martedì dalle 8 alle 17
  • mercoledì – venerdì dalle 9 alle 12
  • sabato dalle 10 alle 12
  • domenica dalle 10 alle 17

Prezzi dei biglietti

L’ingresso al Charlottenborg Palace ha un costo pari a 90 DKK, mentre per i ragazzi sino a 15 anni l’ingresso è totalmente gratuito.

Gli studenti hanno diritto ad uno sconto con il prezzo del biglietto pari a 50 DKK, mentre il mercoledì l’ingresso è gratis dopo le ore 17

LASCIA UN COMMENTO

.
.