Copenaghen è una città molto cara e, rispetto agli standard italiani, un pranzo o una cena al ristorante hanno un costo elevato.
Eppure, grazie allo street food, è possibile gustare ottimi piatti e specialità danesi e internazionali senza spendere una fortuna.
Vediamo, allora, quali sono i luoghi migliori per apprezzare lo street food a Copenaghen.
Indice
Reffen – Copenaghen Street Food
Il tempio del cibo di strada della capitale danese è Reffen, nella zona industriale di Refshaleøen, notevole area gastronomica inaugurata nel 2018 che oggi si attesta come l’area dedicata allo street food più grande di tutta la Scandinavia.
In ben 6000 metri quadrati, con splendida vista sul porto, vi aggirerete tra una cinquantina di stand di cuochi e artigiani, ricavati in vecchi container secondo il principio di “ridurre e riutilizzare” che contraddistingue Reffen: qui, infatti, le bancarelle e gli avventori sono invitati a riciclare, usare prodotti locali e biologici, ed eliminare gli sprechi.
Ma non è tutto. Qui potrete compiere un vero e proprio “viaggio gastronomico” attraverso i cibi di tutto il mondo: specialità danesi, certo, ma anche italiane, asiatiche, del Nepal, della Cambogia, della Giamaica, dell’Africa…
Avrete soltanto l’imbarazzo della scelta!
L’opinione di chi ha già provato il Reffen
Per farvi un’idea più completa del Reffen grazie all’esperienza di chi lo ha già provato, potete leggere le recensioni su Trip Advisor.
Contatti
Indirizzo: Refshalevej 167 Unit A, 1432 København
Telefono: +45 33 93 07 6
Sito web: https://reffen.dk/en/
Torvehallerne Copenaghen
A due passi dalla stazione di Nørreport, il meglio dello street food di Copenaghen si svela presso il mercato di Torvehallerne: l’ampia area centrale all’aperto e i due padiglioni interni offrono numerosi stand dove fare la spesa e fermarsi a gustare deliziosi cibi dolci e salati.
Da provare i tipici smørrebrød, i sandwich aperti preparati con una fetta di pane di segale imburrato e arricchito con carne, pesce, formaggio e altri condimenti a piacere.
E per una pausa davvero golosa, fate tappa da Marie France dove apprezzare la pasticceria francese.
L’opinione di chi ha già provato il Torvehallerne
Per farvi un’idea più completa del Torvehallerne grazie all’esperienza di chi lo ha già provato, potete leggere le recensioni su Trip Advisor.
Contatti
Indirizzo: Frederiksborggade 21, 1362 København
Telefono: +45 70 10 60 70
Sito web: https://torvehallernekbh.dk/
POPL e Broens Gadekokken
A Christianshavn, il quartiere di Copenaghen costituito da piccole isole artificiali famoso per i canali fiancheggiati da casette colorate galleggianti, la città libera di Christania e i caffè alla moda e il noto ristorante Noma (il migliore ristorante del mondo grazie alla sua reinterpretazione della cucina nordica), è possibile mangiare bene e a poco prezzo grazie a due importanti realtà dello street food: il POPL e il Broens Gadekokken, entrambi nati con la collaborazione del Noma.
Il POPL, gestito da personale formatosi al Noma, propone hamburger con carni nostrane, alternative vegetariane e vegane, e “menu combo” con patatine fritte, burger e bevanda a partire da 25 euro.
Il Broens Gadekokken, non distante dal POPL, è un ampio spazio sull’acqua dove trovano posto numerosi stand per bere e mangiare a buon prezzo: se avete nostalgia della cucina italiana servitevi da “Pasta la Pasta” e “Strutto”.
L’opinione di chi ha già provato il il POPL e il Broens Gadekokken
Per farvi un’idea più completa del POPL e del Broens Gadekokken grazie all’esperienza di chi lo ha già provato, potete leggere le recensioni degli utenti su Trip Advisor:
Recensioni su Trip Advisor POPL
Recensioni su Trip Advisor Broens Gadekokken
Contatti
POPL
Indirizzo: Strandgade 108, 1401 København
Telefono: +45 32 96 32 92
Sito web: https://poplburger.com/
Broens Gadekokken
Indirizzo: Strandgade 95, 1401 København
Telefono: +45 33 93 07 60
Sito web: https://broensgadekoekken.dk/en/
TIVOLI FOOD HALL
Durante la visita al parco divertimenti più antico del mondo, i Giardini di Tivoli, dopo aver provato l’ebbrezza delle montagne russe e delle innumerevoli giostre retrò e moderne, concedetevi una pausa ristoratrice al Tivoli Food Hall: qui sono 15 gli stand di cibi etnici che vanno dai sapori messicani, a quelli indiani, al sushi passando per i tipici smørrebrød e piatti italiani.
L’area food dispone anche di un’ingresso indipendente per chi desidera soltanto fermarsi a mangiare senza pagare il biglietto d’ingresso per una giornata al parco.
L’opinione di chi ha già provato il Tivoli Food Hall
Per farvi un’idea più completa del Tivoli Food Hall grazie all’esperienza di chi lo ha già provato, potete leggere le recensioni su Trip Advisor.
Contatti
Indirizzo: Bernstorffsgade 3, 1577 København
Telefono: +45 33 15 10 01
Sito web: https://www.tivoli.dk/en/mad-og-drikke/tivoli-food-hall
Kopan Street
Dall’idea di uno studente coreano nel 2014, è nato Kopan Street, il primo locale di street food di specialità coreane in Danimarca.
Dopo aver servito cibo in giro per la città , dal 2015 è entrato a far parte del Torvehallerne, il mercato alimentare più popolare di Copenaghen.
Da assaggiare i famosi Hottoek/호떡, frittelle dolci coreane con vari ripieni, oppure una ciotola di riso ricca di sapore.
L’opinione di chi ha già provato il Kopan Street
Per farvi un’idea più completa del Kopan Street grazie all’esperienza di chi lo ha già provato, potete leggere le recensioni su Trip Advisor.
Contatti
Indirizzo: Frederiksborggade 21, 1360 København K
Telefono: +45 53 57 46 88
Sito web: https://street.kopan.dk/
Københavnstrup street food
A 300 metri a nord della stazione di Emdrup, ecco il mercato delle pulci all’aperto con un’atmosfera molto speciale e accogliente per tutti, visitatori e venditori.
Tra aceri e vecchi garage in legno, vi sono un paio di piccole aree di “ritrovo”, giochi per i bambini, e un’area ristorazione all’aperto dove acquistare delizioso street food, gelato incartato di Hansen’s Ice Cream, birra, bibite e caffè.
L’opinione di chi ha già provato il Københavnstrup street food
Per farvi un’idea più completa del Københavnstrup street food grazie all’esperienza di chi lo ha già provato, potete leggere le recensioni su Trip Advisor.
Contatti
Indirizzo: Lundebakken 1A, 2400 København
Sito web: https://www.kobenhavnstrup.dk/