Visit Carlsberg, Copenaghen

Visit Carlsberg

La Danimarca, come ogni stato nordico che si rispetti, è terra natale di una delle birre più popolari di sempre: la Carlsberg. Quarto birrificio al mondo per importanza e grandezza, la Carlsberg fu fondata nel 1847 da Jacob Christian Jacobsen, artigiano della birra, filantropo e imprenditore.

Sua, infatti, fu l’idea di rendere la propria birra un’avventura a tutto tondo, non solo un’esperienza di gusto e olfatto. Visit Carlsberg nasce così, ed ancora oggi è una delle attrazioni turistiche più frequentate di Copenaghen.

Al momento, a causa di lavori di ristrutturazione ed ampliamento, alcune parti sono precluse alla visita, e rimarranno chiuse fino a gennaio 2020.

Tuttavia il complesso, con i suoi caratteristici Elephant Gates, rimane visibile da fuori, mentre se volete acquistare un gadget dell’iconico brand potrete comunque fare un giro per il Carlsberg Brand Store, aperto dal martedì al giovedì dalle 11:00 alle 15:00.

Il Carlsberg Brand Store

Se siete amanti della birra e non potete fare a meno di sfoggiare la vostra passione, allora non potete farvi scappare un giro di shopping nel Carlsberg Brand Store.

In vendita, prima di tutto, troverete ovviamente una vastissima selezione di birre, Carlsberg, Jacobsen e Tuborg, ma anche sidro e oggettistica da bar, come bicchieri e sottobicchieri.

Altro merchandise è costituito da vestiti (magliette, polo, felpe e tute), borse, e gadget vari, il tutto marchiato Carlsberg. Avrete l’imbarazzo della scelta!

Visit Carlsberg: il tour

Prima di tuffarvi negli acquisti, sarete curiosi di saperne di più sulla birra Carlsberg: la sua storia, come viene preparata, che legame ha formato con la città di Copenaghen. In attesa di scoprire che cosa riserveranno i lavori di rinnovamento, ecco una piccola panoramica del tour Visit Carlsberg.

Il costo del biglietto è 125 kr, all’incirca 14 €, e oltre alla visita comprende la degustazione di due birre, o bevande analcoliche nel caso di minorenni. Senza il tour guidato, il costo del biglietto ammonta a 80 kr. Se invece siete in possesso della Copenhagen Card, l’ingresso al Visit Carlsberg è gratuito. È possibile acquistare il biglietto anche online: sarà necessario mostrarlo al momento dell’arrivo al Visit Carlsberg.

Il tour guidato, effettuato in lingua inglese, dura all’incirca un’ora. Prendetevi poi mezz’oretta per girare in tranquillità per conto vostro, e mettetene in conto un’altra per la degustazione. L’eventuale giro in calesse, previsto per la fine del tour, durerà circa 20 minuti.

La visita prevede diverse tappe per scoprire la storia, la produzione e l’importanza del marchio Carlsberg per l’intera città di Copenaghen. Imparerete tutto sulle origini di questa birra a partire dai suoi fondatori: la famiglia Jacobsen non solo portò in auge il birrificio, ma rimise a nuovo alcuni palazzi storici ad esso collegati, e giocò un ruolo importante per il patrimonio artistico della città.

Fondò infatti la Ny Copenhagen Glypsotek, un museo d’arte e scultura moderna poco distante dai Giardini di Tivoli, che conserva collezioni delle antiche civiltà mediterranee (Egizia, Greca e Italiana), e dell’arte moderna francese (Gaugin, Rodin) e danese.

Seguirà poi un’introduzione alle tecniche di produzione della birra, la qualità dei lieviti impiegati, il ciclo di preparazione e gli studi effettuati per implementare il gusto e la produzione.

Infine, un giro nella cantina che conserva una delle più grosse collezioni di bottiglie di birra da tutto il mondo, un ottimo modo per rifarsi gli occhi e farsi venire l’acquolina in bocca in attesa della degustazione.

Facoltativo è invece il giro in calesse al termine della visita: la carrozza è trainata dai caratteristici cavalli da tiro danesi, massicci ed imponenti, che fanno parte del complesso e per i quali è stata recentemente costruita una nuova rampa per permettere loro di uscire agevolmente dalle stalle.

Per concludere la visita nel migliore dei modi, vi consigliamo di mangiare al ristorante che è presente nello stabilimento: una vasta scelta di cibo e, ovviamente, di birra, sarà in grado di soddisfare ogni palato, e sarà ideale per coronare al meglio il tour della Carlsberg.

Come arrivare al Visit Carlsberg

Il complesso è facilmente raggiungibile dalla stazione in treno o in metropolitana (con l’S-Train, linee B e C, scendendo a Valby), più una breve passeggiata di 5 minuti, e anche in bus, con la linea 18, 26 o la 6A.

L’alternativa migliore, però, è optare per il bus navetta gratuito firmato Carlsberg che parte dalla stazione e raggiunge direttamente lo stabilimento.

Aspettando gennaio 2020

Come già accennato, purtroppo al momento gran parte del complesso non è visitabile a causa dei lavori in corso. Oltre al Carlsberg Brand Shop, sono fruibili altre aree dello stabilimento, che tuttavia sono aperte solo in occasione di eventi speciali:

  • Il Carlsberg Conference Centre;
  • Il Carlsberg Museum & Business Centre;
  • La New Carlsberg Brewhouse.

Il lavori prevedono non solo la ristrutturazione e il rinnovamento delle aree già presenti, ma anche l’ampliamento del complesso Carlsberg, grazie alla costruzione della Carlsberg City: si tratterà di una specie di cittadella completamente ecologica, a bassissime emissioni di CO2, ad uso universitario oltre che turistico. Le informazioni su questa nuova attrazione non sono ancora molte, e questo contribuisce a creare alte aspettative sul futuro del Visit Carlsberg.

Gli amanti della birra non possono farsi sfuggire questa occasione: se avete voglia di uscire leggermente dai confini di Copenaghen e tuffarvi in un’esperienza unica, capace di soddisfare la vostra sete e la vostra curiosità, allora Visit Carlsberg è una tappa imprescindibile.

LASCIA UN COMMENTO

.
.