Chi va a Copenaghen non può non addentrarsi a Istedgade, il quartiere nel cuore della città che attira ogni giorno turisti e curiosi. Lunga un chilometro si trova a Vesterbro, famoso per i suoi locali e la movida notturna.
Un passato difficile e una riqualificazione nel tempo, che ora rendono questa strada una delle più frequentate dai giovani e turisti, non solo durante il periodo estivo ma anche invernale grazie ai localini di ogni tipologia.
Una strada che ha cambiato la sua natura, una volta conosciuto come quartiere a luci rosse, centri massaggi e alberghi non ben frequentati.
Conosciamo qualcosa in più di questo posto preferito, che si è rigenerato nel tempo e che si muove al ritmo di musica tra locali alla moda e botteghe uniche nel loro genere.
Cos’è
Istedgade è una via di Copenaghen, che si trova nella zona ovest della città proprio dove sorge Vesterbro, un accesso alla città antica dove si trovava il quartiere a luci rosse e c’è ancora l’impronta del vecchio mercato delle carni.
Oggi, dove prima si trovava tutto questo – l’economia e l’idea è differente, tanto da optare per arte e moda valutando molto di più l’ipotesi di cambiare i vecchi locali trasformandoli in botteghe e luoghi dove bere, divertirsi, rilassarsi e mangiare qualcosa di tipico della zona.
Questa strada lunga un chilometro attira i turisti, i giovani e soprattutto gli amanti del buon cibo da abbinare a vini e degustazioni che cambiano a seconda della stagione.
Camminare a Istedgade significa entrare nell’ottica di una Copenaghen diversa dal solito, dove si possono incontrare tutte le tipologie di persona dalle famiglie, ai bambini sino agli studenti e gruppi di amiche che si prendono una serata tutta per loro.
Il cuore pulsante dove trovare bar, negozi, ristoranti che si estende sino al Meatpacking District e Halmtorvet – così da avere tutto a propria disposizione.
Cosa fare in questa zona
Ci sono tantissime cose da fare in questa zona, ma soprattutto dedicarsi a se stessi sia di giorno e sia di sera, sempre con un occhio curioso verso tutti i locali che la strada e i dintorni offrono.
Malbeck è uno dei wine bar più frequentati, entrando in un posto molto caratteristico che sembra una libreria ma in realtà offre dell’ottimo vino. Da scegliere in bottiglia o calice a seconda della propria preferenza, gusto e necessità del momento.
Da non perdere l’Happy Hour con degustazioni di piatti tipici, che accompagnano la degustazione dei vini locali e internazionali.
Chi non adora i negozi di design e interni, per farsi un regalino o arredare la propria casa? Dansk Made For Room è un negozio caratteristico che regala ogni tipologia di idea, interessante, per la casa o per un presente diverso dal solito.
Non solo mobili e pezzi unici, ma anche accessori e poster con immagini di una Copenaghen affascinante, specchi e strutture realizzate a mano dai migliori artigiani del posto.
Per uno shopping mirato, Kyoto è attivo dal 2001 ed è un negozio che prima vendeva solo abbigliamento per uomo mentre ora si è ampliato regalando pezzi unici anche alle donne. Atmosfera easy, elegante ma con un occhio molto attento al cliente finale con brand internazionali e selezioni locali – una location trendy che va bene per ogni tipologia di persona.
Il Café Bang & Jensen è uno dei luoghi da visitare assolutamente, dove una ex antica farmacia ha mantenuto il suo fascino ma si è trasformata in un caffè popolare e ben frequentato. Lampade eccentriche, sedie particolari, poltrone e uno spazio all’aperto che catapulta proprio nel cuore della strada.
Wi – Fi a disposizione del cliente e una giornata che inizia con una ricca colazione, per poi arrivare ad una merenda ideale sia in inverno e sia in estate.
Øl & Brød – ovvero birra e pane – dove si offrono agli ospiti dei panini tradizionali danesi con un tocco dello chef, per renderli ancora più buoni e moderni. Cosa bere? Birra naturalmente, ma anche grappa – acquavite e succo di mela per gli astemi.
Vicino a questa strada c’è il distretto di Meatpacking, leggenda della città in quanto legata all’industria della carne. Ora differente in quanto segue la linea di Istedgade trasformandosi in una zona con ristoranti, bar, locali notturni, moda e gallerie d’arte.
Tra le altre cose da fare qui a Istedgade c’è anche la visita da Donn Ya Doll per acquistare e curiosare tra gli accessori funky, oppure Rude per chi ama vestirsi vintage o trovare alcuni dettagli del genere. Da non perdere Asfalt per l’abbigliamento femminile e Sort Kaffe & Vinil – dove si può gustare un caffè caldo mentre si guardano i vinili, quelli preziosi.
Sempre vicino a Istedgade c’è un piccolo parco pubblico, costruito nel 1887 per permettere ai passanti che si proteggessero dai proiettili vaganti, oggi luogo dove rilassarsi e far giocare i bambini.
Dove si trova
Istegade si trova a Vesterbro, situata a sud ovest di Copenaghen e lunga un chilometro.
Breve storia
Una storia complicata con uno degli epiloghi migliori, quasi al pari di una favola di quelle che si leggono ai bambini. Un negozio di radio al numero 31, durante la seconda guerra mondiale e occupazione tedesca, divenne il luogo passato alla storia come ubicazione del gruppo di resistenza – successivamente raso al suolo proprio dai tedeschi.
Una ribellione nel 1944 costrinse le truppe naziste ad agire duramente, con morti e feriti che portarono comunque avanti la loro rivolta. Tutti gli anni, il 5 maggio si festeggia una sorta di Liberazione molto sentita – dove lo striscione con il motto di allora “Istedgard non si arrenderà mai” viene appeso e portato lungo tutta la via come celebrazione.
Una strada che dopo la guerra dovette subire un’altra spaccatura, diventando il quartiere a luci rosse per eccellenza e dove ogni tipologia di spacciatore e malavitoso si aggirava nella zona. Un lungo lavoro di ridimensionamento, che portano oggi la strada ad essere quello che abbiamo descritto: giovane, piena di vita e con locali che animano la città sia di giorno e sia di notte.