Copenaghen è una città vivace, creativa e dinamica e, passeggiando lungo le sue strade, è facile accorgersi del fermento che la anima.
Infatti, durante tutto l’anno, propone una fitta rete di eventi, festival e appuntamenti fissi che rendono ancora più piacevole una vacanza.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta: concerti, laboratori per bambini, installazioni artistiche, presentazioni di libri, spettacoli di teatro e danza, e svariate attività nei numerosi campi artistici disseminati nel cuore della capitale danese.
I danesi amano particolarmente stare all’aria aperta per cui la maggior parte degli eventi si svolge all’aperto, anche nella stagione più fredda.
E se l’estate rimane il momento migliore per assistere agli eventi a Copenaghen, anche l’inverno non è da meno: pensiamo, ad esempio, ai tradizionali mercatini di Natale e all’innovativo e suggestivo Light Festival.
Da eventi che durano oltre una settimana a quelli di una sola giornata, l’offerta di Copenaghen è talmente vasta da andare incontro alle preferenze di tutti.
In questa guida, abbiamo raccolto una selezione di appuntamenti da non perdere mese per mese.
Indice
Gennaio
Ecco quali sono gli eventi a Copenaghen da segnare in agenda se vi trovate in vacanza durante il mese di Gennaio.
Copenaghen Fashion Week
Se siete appassionati di moda, rimarrete estasiati dall’evento più glamour della capitale danese, il Copenaghen Fashion Week.
L’appuntamento più importante per il fashion del Nord Europa è l’occasione perfetta per scoprire le nuove tendenze della moda nordica, dallo stile minimal ed elegante.
Il programma prevede fiere di settore, sfilate, fiere aperte al pubblico e una vasta gamma di eventi di supporto a tema.
Febbraio
Ecco quali sono gli eventi a Copenaghen da segnare in agenda se vi trovate in vacanza durante il mese di Febbraio.
Copenaghen Light Festival
Quando le ore di luce sono ancora poche, a rallegrare l’atmosfera di Copenaghen ci pensa il Light Festival.
Le vie e le strade della città risplendono grazie a installazioni e sculture luminose, laser show, proiezioni, esperienze luminose interattive e tour dei canali illuminati: visioni spettacolari per vivere l’inverno danese tra allegria e colori.
Fastelavn
Febbraio a Copenaghen significa anche poter vivere il Carnevale danese, una festa che ricorda sia il classico Carnevale sia Halloween.
I bambini in maschera colpiscono un barile per “farne uscire un gatto”: il gioco assomiglia a quello della “pignatta” ma, al posto dei dolci, qui troviamo disegnata la figura di un gatto nero.
Marzo
Ecco quali sono gli eventi a Copenaghen da segnare in agenda se vi trovate in vacanza durante il mese di Marzo.
Copenhagen International Documentary Film Festival
Marzo a Copenaghen è il mese del Copenhagen International Documentary Film Festival o COH:DOX, il festival dedicato al documentario tra i più importanti a livello internazionale.
Il programma vede la partecipazione di registi già affermati ma anche di talenti emergenti: non mancano workshop professionali, incontri con il pubblico ed eventi collaterali quali esposizioni d’arte e concerti.
Aprile
Ecco quali sono gli eventi a Copenaghen da segnare in agenda se vi trovate in vacanza durante il mese di Aprile.
Compleanno di Andersen
Il 2 aprile cade l’anniversario della data di nascita di Hans Christian Andersen (nato nel 1805), lo scrittore danese famoso in tutto il mondo, l’autore della celebre favola della Sirenetta, la cui statua in bronzo è il simbolo di Copenaghen.
Numerosi eventi coinvolgono la capitale e le celebrazioni più sentite si svolgono a Odense, sua città natale, compresa una spettacolare parata.
Maggio
Ecco quali sono gli eventi a Copenaghen da segnare in agenda se vi trovate in vacanza durante il mese di Maggio.
Maratona di Copenaghen
I danesi amano correre e la Maratona che si svolge a Maggio lo testimonia.
Parte e termina sull’Isola di Brygge passando accanto a punti salienti della città come il Palazzo di Amalienborg, la Statua della Sirenetta, il Palazzo di Christiansborg e i verdi parchi.
3 Days of Design
L’entusiasmante “3 Days of Design” conferma quanto Copenaghen sia una vera e propria capitale europea del design: tra kermesse, presentazioni e dibattiti, è possibile conoscere da vicino gli architetti, i designers e gli artigiani che, con le loro creazioni, contribuiscono a ridefinire lo stile di vita contemporaneo.
L’evento è imperdibile per apprezzare i nuovi trend dell’arredamento, dell’illuminazione e dell’interior design.
Copenaghen Comics
A Øksnehallen a Vesterbro, ogni anno si svolge il Copenaghen Comics, il vibrante raduno di circa 5000 appassionati di fumetti, disegnatori, e venditori.
E’ il comics più importante di tutta la nazione e prevede anche la consegna del Pingprisen, il premio del settore più ambito della Danimarca che va ai migliori creatori di fumetti danesi in un’atmosfera di festa.
Giugno
Ecco quali sono gli eventi a Copenaghen da segnare in agenda se vi trovate in vacanza durante il mese di Giugno.
Distorsion
Un festival unico nel suo genere, 5 giorni per celebrare la street life e la party culture: ecco il Distorsion.
Affollate e coinvolgenti street parties si svolgono per le vie cittadine durante la giornata mentre la notte è dedicata alla scoperta di nuove tendenze musicali nel club del festival.
A conclusione, un grande rave-party al porto di Copenaghen.
Sankt Hans Aften
La sera prima della Mezza Estate in Danimarca viene celebrata con falò, canti, balli e il discorso tradizionale di una personalità nota del luogo.
A Copenaghen va in scena una delle vigilie più belle con falò che ardono in varie zone: ai Giardini di Tivoli, all’Isola Brygge e ai Giardini Frederiksberg, solo per citarne alcune.
Luglio
Ecco quali sono gli eventi a Copenaghen da segnare in agenda se vi trovate in vacanza durante il mese di Luglio.
Copenaghen Jazz Festival
Il Copenaghen Jazz Festival è il secondo più importante festival estivo della capitale danese: 10 giorni dedicati alla musica jazz con concerti per le vie, nei teatri, nei jazz club e altre suggestive realtà .
Fondato nel 1979, è un appuntamento cult per gli appassionati del genere.
Roskilde Festival
Leggenda per gli amanti del rock, il Roskilde Festival, ideato negli anni Settanta, è uno dei più importanti festival musicali d’Europa.
Il grande evento prevede oltre 150 concerti di star internazionali e artisti emergenti e offre anche street art, installazioni e varie performance artistiche.
Agosto
Ecco quali sono gli eventi a Copenaghen da segnare in agenda se vi trovate in vacanza durante il mese di Agosto.
Kulturhavn Festival
In agosto, il mese più vivace per gli eventi a Copenaghen, imperdibile è il Kulturhavn, vivace festival che anima il porto con oltre 300 eventi in tre giorni, gratuiti e organizzati da associazioni cittadine.
E’ una grande festa tra spettacoli di teatro, animazioni per bambini, concerti, perfomance di danza, visite guidate e sport acquatici.
Copenaghen Historic Grand Prix
Dichiarazione d’amore per l’automobilismo, celebrazione del mondo delle quattro ruote: questo è il Copenaghen Historic Grand Prix il cui momento più atteso è la gara d’auto d’epoca sul circuito di Bellahøj.
Il Grand Prix dura due giorni ed è accompagnato da eventi, attività per i più piccoli, mostre e fiere.
Copenaghen Pride
Anche a Copaghen si celebrano i diritti umani e la libertà con un coloratissimo Pride per le vie della città .
Ha una durata di tre giorni, dal venerdì alla domenica, e ha il suo culmine nella parata cui assistono oltre 300.000 spettatori.
Settembre
Ecco quali sono gli eventi a Copenaghen da segnare in agenda se vi trovate in vacanza durante il mese di Settembre.
Copenhagen Cooking and Food Festival
Durante il Copenhagen Cooking and Food Festival, tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, la capitale danese si trasforma nella città del gusto.
I format collaudati sono due: il Festival Site, kermesse di gustose cene, dj set, dibattiti e cooking show, e il Cooking in CPH, oltre 50 eventi culinari all’aperto in diverse zone della città .
Ottobre
Ecco quali sono gli eventi a Copenaghen da segnare in agenda se vi trovate in vacanza durante il mese di Ottobre.
Kulturnatten
All’inizio delle vacanze scolastiche autunnali, si svolge la Kulturnatten, una serata dal ricco calendario di eventi culturali in tutta la città .
Include spettacoli per adulti e bambini e, per accedere agli spettacoli, occorre acquistare il Culture Pass con cui si può usufruire anche del trasporto pubblico gratuito.
Copenhagen Architecture Festival x FILM (CAFx)
Il Copenhagen Architecture Festival x FILM (che oltre alla capitale si svolge anche nelle città di Aarhus e Aalborg) è il più grande festival dedicato all’architettura del mondo.
L’obiettivo è quello di dimostrare l’intreccio tra arte e vita quotidiana grazie a ben 160 eventi in due settimane.
Novembre
Ecco quali sono gli eventi a Copenaghen da segnare in agenda se vi trovate in vacanza durante il mese di Novembre.
Hubertusjagt
La prima domenica di novembre decine di migliaia di persone si radunano nel Deer Park per assistere alla corsa di 160 cavalieri dalle giubbe rosse che si cimentano nella tradizionale “caccia alla volpe“.
Oggi, tuttavia, la volpe è sostituita da due cavalieri con la caratteristica coda attaccata alla giacca.
Mercatini natalizi
Seppur il mese natalizio per eccellenza sia Dicembre, già a novembre anche a Copenaghen vengono allestiti i pittoreschi mercatini.
La città si veste a festa con luci e addobbi: voi non perdete l’occasione per sorseggiare una tazza di vin brulè e cioccolata calda e fare acquisti di artigianato, dolci e prodotti tipici.
Dicembre
Ecco quali sono gli eventi a Copenaghen da segnare in agenda se vi trovate in vacanza durante il mese di Dicembre.
Giornata di Santa Lucia
Ogni anno, il 13 dicembre, ecco la magia della processione dei kayak illuminati lungo il canale di Nyhavn.
I kayaker indossano i cappelli da Babbo Natale e l’atmosfera è da vera favola.
Natale e Capodanno
Trovarsi a Copenaghen per le festività natalizie e di fine anno è un sogno.
Avvolti dal clima nordico, perfetto per il periodo, potrete trascorrere delle giornate davvero indimenticabili.
E per la notte più lunga dell’anno, non c’è che l’imbarazzo della scelta: party in piazza, cenone con piatti danesi oppure italiani, eventi, club, discoteche e pub.