Ogni estate, dal 1979, Copenaghen si trasforma nella capitale della musica jazz con il Copenhagen Jazz Festival, uno degli eventi musicali internazionali più importanti d’Europa, basato sull’eccellente qualità artistica e su una grande attenzione alle nuove leve del jazz danese e mondiale.
Il festival avvolge tutta la città offrendo una sontuosa festa musicale agli oltre 250.000 ospiti che giungono appositamente anno dopo anno: il ​​jazz suonato dal vivo risuona per le strade, nei club, caffè, sale da concerto e nei locali notturni per un’esperienza immersiva difficile da dimenticare.
Indice
Copenaghen e il jazz: un legame indissolubile
Lo status di Copenaghen come una delle capitali europee del jazz è cresciuto negli anni Cinquanta e Sessanta, quando indiscusse icone del jazz americano fecero della città la loro base creativa: Dexter Gordon, Stan Getz, Ben Webster, Stuff Smith, Ed Thigpen, Thad Jones e Kenny Drew, solo per citarne alcuni.
Tutti loro trassero ispirazione dalla scena jazz danese e dal jazz club più celebre dell’epoca: il Jazzhus Montmartre.
Il forte legame di Copenaghen con il jazz oggi dà il meglio di sé nel Copenhagen Jazz Festival, uno tra gli eventi più attesi della capitale danese: 10 giorni di musica di assoluta qualità che si spande dai numerosi palchi situati nel centro storico.
Insieme ai caffè e ai locali, i palchi creano un’atmosfera unica e animano la città dalla mattina presto fino a tarda notte per una fantastica esperienza musicale.
Tutto il fascino del Copenhagen Jazz Festival
Il pubblico del Festival ha la possibilità di ascoltare i migliori nomi del jazz internazionale nella splendida cornice del Teatro Reale, presso il Teatro dell’Opera di Copenaghen e al Koncerthus di Jean Nouvel, dall’architettura spettacolare, nonché nella vivace zona del porto, il Nyhavn, uno dei quartieri più colorati e pittoreschi della città .
Inoltre, il Copenhagen Jazz Festival presenta con orgoglio musica “ibrida” tra jazz e altri generi come parte del programma “Something Else“.
Ma non soltanto: nei bellissimi parchi a est della città , le famiglie con bambini possono godersi un ricco programma di jazz dal vivo, spettacoli circensi, e laboratori di pittura e canto, come parte del programma del “Jazz festival per bambini“.
Infatti, il Copenhagen Jazz Festival mira a raggiungere anche un pubblico nuovo, con programmi su misura per pensionati e adolescenti, bambini e genitori, oltre a soddisfare tutti gli appassionati di jazz.
Informazioni utili
Il Copenhagen Jazz Festival ha sempre inizio il primo venerdì di luglio e una durata di 10 giorni: prevede circa 1200 concerti di artisti jazz danesi e internazionali in 120 sedi.
Gli spettacoli iniziano al mattino e continuano durante tutto il giorno fino a tarda sera.
Molti dei concerti si tengono per le strade del centro città , in piazze e luoghi storici, e lungo i canali: la maggior parte di esse è a ingresso gratuito.
Il programma ufficiale del Festival vi farà da guida allo scoperta di tutti gli eventi previsti giorno per giorno. Ogni anno, il calendario degli eventi, la sede, le informazioni sugli artisti, l’orario degli spettacoli sono disponibili sul sito ufficiale all’indirizzo https://jazz.dk/en
Per acquistare i biglietti, è possibile servirsi del sito ufficiale oppure rivolgersi alle sedi degli eventi direttamente all’ingresso.
Contatti
Indirizzo: Copenhagen Jazz Festival Fonden, Sankt Peders Stræde 28C, 2nd Floor, 1453 København K
Mail: information@jazz.dk
Telefono: +45 3393 2013