Copenaghen è una delle mete più affascinanti del Nord Europa, una vivace città ricca di attrattive che ha mantenuto un’atmosfera a misura d’uomo e che si può anche visitare comodamente a piedi per godersi il meglio del suo pittoresco centro storico.
È la destinazione perfetta per una vacanza fuori porta e, con 4 giorni a disposizione, potrete scoprirne tutti i punti salienti e concentrarvi anche su quelle attrazioni che sarebbe difficile ammirare con meno tempo.
Ecco la nostra guida su cosa visitare a Copenaghen in 4 giorni e utili consigli per pianificare al meglio la permanenza nella splendida capitale danese.
Indice
I primi tre giorni a Copenaghen
Per scoprire nel dettaglio l’itinerario e le singole attrazioni da visitare nei primi tre giorni a Copenaghen, rimandiamo all’articolo dedicato:
In sintesi il primo giorno può essere dedicato alle tappe più famose della città : fotografate la celebre Sirenetta, passeggiate lungo il colorato canale di Nyhavn, una delle zone più suggestive di Copenaghen, e raggiungete la cittadella fortificata di Kastellet dalla particolare forma a pentagono.
Concludete la giornata con un giro nella zona centrale lungo la Strøget, la via pedonale su cui si affacciano numerosi negozi e boutique, e concedetevi una serata di svago ai Giardini di Tivoli, il parco divertimenti più antico del mondo.
Durante il secondo giorno, apprezzate la storia e la cultura della città con uno sguardo all’elegante Palazzo di Amalienborg, sede principale della famiglia reale, alla Torre Rotonda, l’osservatorio astronomico più antico ancora in funzione in Europa, e al Palazzo Christiansborg che ospita il Parlamento, la Corte Suprema e gli uffici del Primo Ministro. Infine, andate alla scoperta dell’originale quartiere di Christania, una “città nella città ”, la Città Libera sull’Isola di Amager dove si respira un’atmosfera davvero introvabile altrove.
Il terzo giorno, invece, può essere l’occasione per apprendere la storia culturale danese tra le sale del Museo Nazionale Danese, godere la bellezza del Giardino Botanico e vedere da vicino animali da tutto il mondo presso lo Zoo di Copenaghen, il più frequentato della Danimarca.
Cosa vedere il quarto giorno
Il quarto giorno potrete approfondire ancora meglio la conoscenza della capitale danese concedendovi un tour dei canali in barca, facendo tappa alla Cattedrale Vor Frue Kirke e all’Acquario.
Il Canal Tour
Con 4 giorni a Copenaghen, non perdetevi l’esperienza di fare un tour dei canali in barca per ammirare la città da un punto di vista privilegiato, inedito e suggestivo.
In Ved Stranden, davanti al Palazzo Christiansborg, partono tour di circa un’ora con guida anche in italiano.
La Cattedrale Vor Frue Kirke
La Cattedrale, conosciuta anche come Cattedrale di Nostra Signora, di origine ottocentesca, cattura lo sguardo per le sue inconfondibili caratteristiche: il curioso loggiato con colonne neoclassiche ispirato all’antica Grecia, le dodidici statue degli Apostoli in marmo di Carrara e i matronei (loggiati destinati in origine a ospitare le donne) al di sopra delle navate laterali.
L’Acquario di Copenaghen
È l’acquario più grande del Nord Europa e offre un coinvolgente “viaggio sott’acqua” per la gioia di piccoli e grandi: ospita oltre ventimila pesci e animali acquatici di 450 specie differenti.
Den BlÃ¥ Planet, il Pianeta Blu, consta di ben 53 acquari con oltre 4 milioni di litri d’acqua che raccontano la vita dell’ecosistema marino: squali, barracuda, razze, pesce martello, murene, i laghi d’Africa con le specie autoctone… C’è davvero l’imbarazzo della scelta!
L’Acquario si trova nelle vicinanze dell’aeroporto per cui può essere la meta ideale per impiegare con profitto le ore prima dell’imbarco.
Copenaghen in 4 giorni: la Copenaghen Card
Con 4 giorni di permanenza nella capitale danese, semplificatevi la vacanza grazie alla Copenaghen Card, una speciale carta che vi consenterà un notevole risparmio.
Infatti, include:
- sconti in ristoranti, bar e per guide turistiche
- trasporti pubblici illimitati + trasferimento da e per l’aeroporto
- ingresso gratis a più di 80 attrazioni
- la possibilità di portare con sè, gratuitamente, due bambini di età inferiore ai 10 anni
Ha validità da un minimo di 24 ore a un massimo di 5 giorni dal momento dell’attivazione.
Come muoversi a Copenaghen durante i 4 giorni
Spostarsi a Copenaghen è facile e comodo: i trasporti pubblici si distinguono per efficienza, pulizia, puntualità , sono attivi tutti i giorni anche di notte e vale un unico biglietto.
Al vostro atterraggio all’aeroporto di Copenaghen, per arrivare in centro città , il mezzo più comodo e veloce con cui spostarvi è la metropolitana: la linea M2 collega la fermata dell’aeroporto, Lufthavn, con la fermata Nørreport, nel cuore della capitale danese.
Il centro storico può essere comodamente percorso a piedi o noleggiando una bicicletta: un modo per avere un rapporto più stretto con il territorio e non perdere gli incantevoli scorci sparsi tra le vie e le piazze (cosa che invece accadrebbe viaggiando sottoterra con le, pur efficientissime, due linee metropolitane).
Il servizio noleggio biciclette, il Bycyklen, offre numerose stazioni di servizio nelle vicinanze della metro e delle attrazioni principali.
Durante i vostri 4 giorni a Copenaghen, potete anche servirvi degli autobus che offrono corse ravvicinate e capillari per raggiungere non soltanto i punti di interesse del centro ma anche quelli a qualche chilometro di distanza.