Tycho Brahe Planetarium

Tycho Brahe Planetarium

Tycho Brahe fu un astronomo ed alchimista danese che visse nel XVI secolo. Dotato di grande competenza, fu in grado di scoprire l’esistenza di una stella nella costellazione di Cassiopea senza utilizzare il telescopio.

Questa scoperta contribuì a confutare la teoria dell’immutabilità delle sfere celesti, formulata da Aristotele ed accettata fino a quel momento.

Per tutta la vita si occupò anche di predizioni astrologiche, passione che in adolescenza lo spinse ad occuparsi di astronomia.

Brahe focalizzò l’importanza di un’osservazione sistematica e continua del cielo notturno come base del progresso astronomico. Alla sua morte, le sue formidabili misurazioni sulla parallasse planetaria divennero possesso di Johannes Keplero, il suo più famoso assistente.

A lui è dedicato oggi il Tycho Brahe Planetarium, che richiama ogni anno migliaia di turisti, curiosi ed appassionati.

Cosa vedere

Il planetarium propone una serie di mostre, eventi e attività in grado di entusiasmare grandi e piccini. L’attrazione principale è sicuramente la cupola, ampia 1000 m2, sulla quale vengono proiettati effetti mozzafiato.

L’edificio, poi, ospita delle mostre sia permanenti che temporanee, come ad esempio la mostra su Tycho Brahe, e quella delle Missioni Spaziali, in cui è possibile interagire con i telescopi, le sonde e tutta la strumentazione, in particolare quella proveniente dalle maggiori industrie tecnologiche danesi, che è stata impiegata nelle missioni di ESA e NASA.

Degna di nota è anche la presenza della pietra lunare più grande conservata al di fuori degli USA, dal peso di ben 207 g, e proveniente dall’esplorazione avvenuta con l’Apollo 17 nel 1972. In altre sale sarà possibile toccare con mano pietre e meteoriti di origine cosmica.

Meteoriti
Meteoriti

Da febbraio 2018 è inserita anche la mostra Made in Space: un viaggio dal Big Bang ai giorni nostri, che ci dimostra la meraviglia dell’essere composti da polvere di stelle.

Questa mostra è un’esperienza completa, realizzata grazie all’aiuto di aziende di design di Londra, e vuole mettere lo spettatore al centro, inondandolo di luce ed effetti speciali eseguiti grazie alle migliori tecnologie.

Questa particolare installazione ha vinto un importante premio Ecsite (un ente di carattere scientifico) nel giugno del 2018.

La cupola ed altre sale sono sede di proiezioni di film, che cambiano continuamente, sono tutti a tema spazio e sono generalmente introdotti da un cortometraggio di 15 minuti, che illustra il cielo stellato così come si presenta in quel periodo.

I film, alcuni dei quali anche in 3D in una sala apposita, sono proiettati in danese, ma disponibili anche in inglese grazie agli auricolari (se non avete i vostri potrete acquistarli per 20 kr in biglietteria).

Alcuni titoli, essendo in lingua originale inglese, non hanno bisogno degli auricolari, e generalmente almeno una proiezione al giorno (in particolare quella delle 16:30) è effettuata direttamente in lingua inglese.

Alcuni dei temi trattati dai lungometraggi sono la storia del pianeta Terra e la vita nello spazio, ma vengono esplorate anche tematiche ambientali (con documentari su flora e fauna terrestre), storie delle missioni spaziali e molto altro ancora.

Ma non finisce qui: potete prendere parte anche a speciali eventi e workshop ed avere un’esperienza a 360° dello spazio: che cosa si prova in assenza di gravità? Com’è la Luna da vicino? Quali sono le galassie più vicine a noi?

Perché andare

Non importa se siate adulti o bambini, appassionati o semplicemente curiosi. Al planetarium, la meraviglia non ha età, e sarete invitati a stare con il naso all’insù per scoprire affascinanti informazioni sul nostro Pianeta e sullo spazio che ci circonda.

Visitare il planetario con i bambini

Se siete accompagnati dai bambini, potrete godere ancora di più dell’esperienza del Tycho Brahe Planetarium: non solo le mostre e i film citati prima, ma anche veri e propri laboratori fatti apposta per i più piccoli, che permetteranno loro di costruire il proprio razzo spaziale (e di portarlo a casa!), o di passeggiare nello spazio.

Attenzione, però: nella cupola è sconsigliata la presenza dei bambini al di sotto dei tre anni di età, a causa di alcuni effetti sonori particolarmente forti.

Informazioni pratiche

Ecco ora alcune info pratiche per godervi il Planetarium.

Dove si trova e come arrivare

Il Tycho Brahe Planetarium si trova a pochi passi a piedi dalla stazione centrale, in direzione nord-ovest.: in 8 minuti raggiungerete l’edificio, che si trova su Gl. Kongevej, uno dei viali principali di Copenaghen.

Se provenite da fuori, le linee A, B, C, E e H raggiungono facilmente il Planetarium, e potete scendere sia nella stazione centrale sia in Vesterport Station.

Infine, se preferite muovervi in auto, vi tornerà utile sapere che intorno al Planetarium ci sono dei parcheggi, anche per disabili.

Quanto costa: prezzi dei biglietti

Il biglietto dà accesso a una proiezione e a tutte le mostre del Planetarium. Con la Copenhagen Card, l’ingresso è gratuito.

Ingresso singolo:

  • Adulti: 160 kr
  • Bambini dai 3 agli 11 anni: 99 kr

Per gruppi di più di 20 persone:

  • Adulti: 128 kr
  • Bambini dai 3 agli 11 anni: 79 kr

Gli studenti che esibiscono il proprio badge hanno il biglietto ridotto a 128 kr.

I biglietti sono acquistabili anche online, ma è comunque consigliato recarsi al Planetarium con circa mezz’ora di anticipo a causa della grande affluenza.

Orari

  • Lunedì: dalle 12:00 alle 20:00
  • Dal martedì alla domenica: dalle 09:30 alle 20:00

LASCIA UN COMMENTO

.
.