Capodanno a Copenaghen

Capodanno a Copenaghen

Capitale del regno di Danimarca, è una città da un milione e mezzo di abitanti e costituisce un esempio incantevole del possibile mix fra edifici storici e architettura moderna. Vivace, ecologista, colta, sorge su due isole, Sjælland e Amager.

È completamente pianeggiante, la si visita comodamente in bicicletta e sotto una nevicata sembra splendere come un gioiello di ghiaccio.

D’altra parte, Copenhagen è una capitale nordica e il freddo le conferisce gran parte del suo fascino.

Temperature e meteo

Sarete a Copenaghen in pieno inverno e di notte, quindi il freddo è da mettere in programma, così come un bel po’ di vestiti caldi.

La temperatura media di fine dicembre è sui 4°C di giorno e sui 0°C la notte; le temperature percepite però di solito sono qualche grado sempre meno, quindi per la notte del 31 dicembre è ipotizzabile un – 5°C.

Perché festeggiare il Capodanno a Copenaghen

Per scoprire perché i danesi sono considerati il popolo più felice del mondo!

Per scoprire la filosofia “Hygge”, che si potrebbe tradurre con “accoglienza” o “intimità” ma che significa, in sostanza, vivere nel momento e gioiosamente, nonostante il freddo, anzi, proprio grazie al freddo, quando l’intimità è più confortevole, accogliente, confortante!

Come dicono i Danesi, “non è sbagliato il clima, è sbagliato l’abbigliamento” (infatti è sufficiente equipaggiarsi): per questo Capodanno è il momento giusto per visitare questa capitale di ghiaccio.

Per godere del cielo di uno splendore cristallino, della scarsa presenza di turisti, della possibilità di incontrare un popolo forte e gentile e godere l’atmosfera festosa che i Danesi, seri e studiosi, sanno creare durante le celebrazioni importanti, lasciandosi andare ad una allegria scoppiettante.

Cosa aspettarsi: i fuochi d’artificio

I fuochi d’artifici di Copenhagen sono particolarmente spettacolari: l’aria, fredda e tersa, ne amplifica la luce, trasformando il cielo sulla città in una sorta di aurora boreale.

Vengono sparati dall’iconico Tivoli Park, il parco divertimenti che costituisce uno dei must della visita alla città, specialmente a Capodanno. Fondato nel 1843, è un tesoro nazionale e un’attrazione internazionale: lo stesso Walt Disney affermò di averlo preso come ispirazione per i suoi mondi Disney.

Non solo un parco divertimenti ma anche un luogo splendido, con giardini lussureggianti, edifici storici ed esotici e, la notte, migliaia di luci colorate, a rendere l’atmosfera fiabesca.

Lo spettacolo di Capodanno di solito parte alle 23:00 ed è necessario arrivare con congruo anticipo: la folla comincia ad affluire fra le 19 e le 20 ed entrare, dopo, potrebbe essere difficoltoso.

Le attrazioni del Tivoli Park

Anche se il clima non aiuta, i festeggiamenti del 31 dicembre possono cominciare qui: vestendosi opportunamente, si può incominciare la festa fra giostre retrò, attrazioni da brivido e le celebri montagne russe del 1914, interamente in legno.

Nel 2017, le Montagne russe sono state abbinate ad un’esperienza virtuale dove i passeggeri passano attraverso un universo cinese con draghi sputafuoco e fuochi d’artificio che esplodono.

Nota pratica: con la Copenhagen Card ingresso gratuito a Tivoli e in oltre 80 attrazioni della città, nonché ai trasporti pubblici (prezzo euro 54,75). L’ingresso ai giardini costa invece euro € 17.84.

Capodanno con cena nei Giardini di Tivoli

Una buona idea è prenotare un tavolo (con molto anticipo) in uno dei 60 ristoranti del parco: un’offerta gastronomica di tutto rispetto fra cucina fusion, fast food, ristoranti vegetariani, steack-house, paninoteche, vinerie e birrerie.

Fra i ristoranti fusion citiamo:

BRDRPrice: celebra l’arte alimentare danese e francese e trova ispirazione da entrambe le cucine.
Tel. + 45 38 41 51 51; mail: info.tivoli@brdsprice.dk

Frunimb: il classico panino danese, lo smørrebrød, si veste di valore aggiunto. Tel. +45 8870 00 mail: restaurantbooking@nimb.dk

Gemyse, ristorante vegetariano biologico con giardino urbano. Tel. +45 88 70 00 00; mail: restaurantbookingimb.dk

Fra i classici (specie per carnivori):

A Hereford Beefstouw, steak-house con vasta scelta di contorni offerti nell’ampio salad bar. Pregiata carta dei vini. Tel. +45 33 12 74 41

Biergarten, come dice il nome birreria che propone varie specialità tedesche come bratwurst, crauti e altre delizie. Spazioso, può accogliere comitive anche oltre le 10 persone. Tel. +45 33 75 09 51

Promenaden, sul lungomare, pranzo a buffet a mezzogiorno e ampia scelta di cibi internazionali la sera. Celebre per le costolette al barbecue e, in generale, per il buffet griglia. Tel. +45 33 75 07 70, mail: info@promenaden-tivoli.dk

Aspettando Capodanno: per i più piccoli

Copenhagen City Game: Little Mermaid and The Prince

Una missione per tutta Copenaghen risolvendo indizi che sbloccheranno storie magiche. Scopri luoghi iconici, ma anche nascosti della città, come la casa di Hans Christian Andersen, la statua della sirena e altro ancora.

Durata: 2 ore e mezza. Prezzo per gruppi di 4: euro 8,99 a persona

Cosa fare la notte del 31 dicembre

Per festeggiare il nuovo anno come i Danesi rispettosi delle tradizioni, è d’obbligo, alle 18 del pomeriggio, radunarsi davanti alla televisione per ascoltare il discorso della Regina, una tradizione nata nel 1942, sotto l’occupazione nazista.

Una volta spenta la tv, si consuma un pasto tipico composto da merluzzo bollito o al forno, servito con salsa alla senape, barbabietole, cavoli stufati e altre salse in agrodolce.

Qualche minuto prima di mezzanotte, i Danesi si tolgono le scarpe e salgono su una sedia, dalla quale salteranno giù allo scoccare della mezzanotte augurandosi “Godt Nytår”.

È d’uso stappare lo champagne e gustare il tipico dolce danese di marzapane, il “kransekage”, a forma di cornucopia, poi intonare l’inno nazionale e altre melodie tipiche.

Dopo di che, tutti fuori a festeggiare. I giovani escono generalmente subito dopo il discorso della regina, per raggiungere uno dei tanti locali o ristoranti aperti con menù speciali o i night club e music club che offrono pacchetti speciali per Capodanno con ingresso, bar gratuito, champagne e il già citato “kransekage”.

Festeggiare tutta la notte

Ci sono molti locali notturni a Copenaghen dove la festa di Capodanno continua fino a notte fonda. Naturalmente, è preferibile capire quali sono i luoghi aperti e prenotare, specialmente se si è in comitiva.

Ricordate che i negozi di Copenaghen il giorno 31 dicembre chiudono alle 15 e il 1° gennaio, in Danimarca, è giorno festivo quindi molti negozi potrebbero essere chiusi. Organizzate per tempo l’acquisto dei souvenir!

A proposito di souvenir, a Copenhagen ci sono ben tre negozi di Flying Tiger, la notissima catena di accessori danish style amata in tutto il mondo: il negozio principale (e il più vecchio, del 1995) è in Frederiksborggade 1.

I Bar più cool per festeggiare

Inutile dire che a Copenaghen festa significa birra e birra significa uno dei tanti, grandi ristopub con birreria annessa, dove si beve e si festeggia sino al mattino. Ecco i più celebri:

Mikkeller Bar, famoso per le birre artigianali, ma si può anche cenare. Indirizzo: Victoriagade 8; contatti: info@mikkeller.dk; tel. +45 33 31 04 15

Brus Completo di birrificio e bellissimo e immenso bar. Indirizzo: Guldbergsgade 29 F;
tel. +45 75 22 22 00

Kølsters Tolv Haner, a Nørrebro, pub classico. Indirizzo: Rantzausgade 56.

Nørrebro Bryghus Dal premiato produttore di birra Anders Kissmeyer. Indirizzo: Ryesgade 3; tel. +45 35 30 05 30

Mikkeller and Friends Fratello del Mikkeller di Vesterbro e tre volte più grande. Indirizzo: Stefansgade 35;
tel.+45 35 83 10 20

Baghaven Il beer bar Baghaven è una delle numerose filiali con il marchio Mikkeller che ha svolto un ruolo significativo nel portare Copenaghen ai vertici del mondo della birra. Indirizzo: Refshalevej 169b.

Søernes Ølbar, a Sortedam Dossering, con vista sul lago Sortedams. Indirizzo: Sortedam Dossering 83; contatti: soernesoelbar@gmail.com; tel. +49 32 19 63 80

Dia’legd, nel cuore di Vesterbro, non solo pub ma bar di nicchia. Indirizzo: Viktoriagade 1; tel. +45 61 67 80 80

Olbaren, ambiente accogliente e birra a profusione. Indirizzo: Elmegade 2; tel. +45 35 35 45 34

WarPigs, grande birrificio modaiolo nel vivace quartiere di Meatpacking di Copenaghen. Indirizzo: Flaesketorvet 25; tel. +45 43 38 38 38

Dorf Gastrobar, 34 diverse birre speciali alla spina e 60 tipi di gin in un bar che fa del bere una cultura gastronomica. Indirizzo: Valkendorfsgade 22; tel. +45 31 52 54 44

Un caso a parte: il Wallmans Circus Building e il suo spettacolo di Capodanno

Wallmans Circus Building è il locale più famoso della città, specializzato in dinner-party da capogiro. Annesso night club esclusivo.

Per Capodanno, Wallmans presenta il nuovo spettacolo CARNIVAL, una cascata di risate, emozioni e sorprese. Quattro ore e mezza di spettacolo di musica internazionale e performance dal vivo nel teatro-ristorante.

La serata comprende: Ingresso, guardaroba, bevande di benvenuto durante il discorso di Capodanno della Regina, spettacolo di Capodanno e cena da 5 portate (anche vegana, da richiedere in anticipo) servita fra i vari atti dello spettacolo, champagne e torta tradizionale, afterparty e ingresso al night club.

I prezzi vanno dai 122 ai 337 euro (già esauriti i più costosi) a seconda dell’ordine di posti.

Indirizzo: Jernbanegade 8; tel. +45 3316 3700; mail: wecare@wallmans.com

Discoteche e sale concerti: musica per tutte le età

Chateau Motel, 4 storie, 4 generi diversi e feste per tutti in uno dei più grandi locali notturni di Copenaghen. Soprattutto per teenager.

Indirizzo: Knabrostræde 3.

Culture Box, è il riferimento regionale danese per la musica elettronica e una delle discoteche più importanti del paese. Nei fine settimana e nei giorni festivi, la discoteca solida gamma di proposte internazionali.

Indirizzo: Kronprinsessegade 54 A; tel. +45 33 32 50 50

Brema Theatre, teatro e sala concerti, presenta il meglio della produzione nazionale e internazionale. Nessuno spettacolo il 31/12 ma nell’annesso Natbar dj set e musica dal vivo.

Indirizzo: Nyropsgade 39-41; mail: info@brementeater.dk

Sigurdsgade Dimentica il mondo esterno e balla fino al sorgere del sole in questo locale caratteristico per le sconfinate feste da ballo e la musica dal vivo.

Indirizzo: Sigurdsgade 39, Nørrebro; tel. +45 28 10 09 55

Hive (Alveare), nel cuore della città, vicino a Gammeltorv, è uno dei club più esclusivi di Copenaghen come lo Zen e il Sunday.

Indirizzo: Skindergade 45; contatti: erik@hivecph.dk

Jolene Bar Aperto nel 2007 ebbe un così gran successo e divenne così turbolento da infastidire i vicini. Nel 2008 si è trasferito in Inner Vesterbro, Flaesketorvet 81/85.

Ideal Bar, sala da concerto e locale di riferimento della musica VEGA, situato nel quartiere Vesterbro. Indirizzo: Enghavevej 40; Tel. 45 33 25 80 11

Bakken Kbh Bakken si trova al piano terra nel Meatpacking District e ha un grande patio esterno, molto accogliente. Musica dal vivo, dj set e bar.

Indirizzo: Flæsketorvet 19-21

LASCIA UN COMMENTO

.
.