Tutti desiderano una vacanza con il clima ideale, tanto sole e cieli tersi, ma può anche capitare di incontrare giornate di pioggia.
La domanda sorge spontanea: “Cosa fare a Copenaghen se piove?”
Nessun problema: la splendida capitale danese offre l’imbarazzo della scelta anche quando il tempo non è del tutto clemente.
In questa guida scopriamo le opportunità per godersi la vacanza sotto la pioggia di Copenaghen.
Indice
Un tuffo nell’arte e nella storia di Copenaghen
La pioggia a Copenaghen può essere un’ottima occasione per dedicarsi alla visita dei suoi musei e scoprire la storia e l’arte del Paese.
La Galleria d’arte nazionale danese
La Galleria d’arte nazionale danese (Statens Museum for Kunst) è la più grande della Danimarca e consente di ripercorrere oltre 700 anni di storia attraverso opere d’arte, dipinti, capolavori antichi e moderni, e svariate mostre.
Potrete, inoltre, godervi film e partecipare a laboratori creativi.
Il Museo nazionale
Un salto nel passato tra le sale del Museo nazionale danese, il più importante museo di storia culturale del Paese, è l’ideale se piove a Copenaghen: viaggerete dall’era glaciale all’epoca vichinga fino ad arrivare ai giorni nostri.
Esperienze indimenticabili anche per i bambini: li attende una vera nave vichinga e la possibilità di cucinare in una cucina medievale!
Le rovine sotto il Palazzo di Christiansborg
E’ la sede del Parlamento danese, della Corte Suprema e degli uffici del Primo Ministro ma riserva anche un’imperdibile sorpresa: scendendo nei sotterranei del Palazzo, ecco le rovine di un altro castello, risalente al XI secolo.
Qui ascolterete anche la storia dell’ex castello di Christiansborg di cui la famigerata Torre Blu è uno dei resti più emblematici: dal XV secolo, vi furono tenuti prigionieri politici, criminali e la prigioniera più famosa di tutti, la figlia prediletta di Cristiano IV, Leonora Christine, per ben 22 anni senza accuse.
Oltre 3500 anni di storia a Glyptoteket
Per ripararsi dalla pioggia a Copenaghen, un’ottima soluzione è raggiungere la Glyptoteket e ritrovarsi al cospetto di oltre 3500 anni di storia dell’arte: qui, infatti, troverete la più imponente collezione di arte antica del Nord Europa.
Non mancano opere di Gaiguin e Monet.
Il Centro di Architettura Danese
Combinazione perfetta tra il design, lo sviluppo urbano, l’architettura e la cultura danese è il Danish Architecture Center dove trascorrere un pomeriggio ad ammirare mostre, seguire workshop, fare una pausa caffè e sfogliare libri al bookshop specializzato in design.
Ripararsi dalla pioggia tra pasticcerie, magazzini e mercati coperti
Non soltanto storia e arte: se piove a Copenaghen, potrete trovare riparo anche nel lato più moderno e dolce della città facendo una pausa golosa in pasticceria, dedicandovi allo shopping tra grandi magazzini e mercati al coperto, o andando al cinema.
Una piacevole pausa da Konditori La Glace
Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di entrare nella pasticceria più antica di Copenaghen, Konditori La Glace, all’indirizzo Skoubogade 3, 1158 København.
Delizia i sensi e il palato dal 1870 producendo torte, dolci e pasticcini come vuole la tradizione: un’esperienza unica nel piacere anche quando fuori piove.
Una passeggiata al coperto a Torvehallerne
Sempre in tema di prelibatezze, fate una passeggiata al mercato coperto di Torvehallerne, il più trendy di Copenaghen, a pochi passi dalla stazione di Nørreport.
Qui le bancarelle sono colme di prelibatezze locali, da ammirare e assaggiare: provate i pasticcini e il tradizionale smørrebrød, un panino aperto di segale condito con burro e pesce.
Shopping danese al Magasin du Nord
Approfittate della pioggia per fare un giro al Magasin du Nord, il grande magazzino della città dove scoprire e acquistare innumerevoli articoli danesi, prodotti di bellezza, moda per uomo, donna e bambino, dolciumi e oggetti di interior design.
Il grande magazzino, nell’iconico edificio di King’s New Square, si estende su cinque piani oltre al seminterrato che ospita il mercato alimentare.
Il grande schermo della Cineteca
Se amate il cinema e piove durante il vostro soggiorno a Copenaghen, la meta per voi è la Cineteca, in Gothersgade 55, dove godervi i film selezionati, sia per gli adulti che per i più piccoli.
Per un merenda, un pasto completo o un drink, fate tappa al Ristorante Sult.
Altre idee se piove a Copenaghen
Infine, una giornata di pioggia nella capitale danese può essere ideale per scattare fotografie sfruttando il riflesso nelle pozzanghere dei colorati e sempre allegri edifici cittadini, in particolare nelle strade semideserte di Snaregade e di Magstræde, in pieno centro.
O, ancora, sperimentare l’arte danese dell’hygge, la tipica atmosfera legata alla sensazione di comodità , tranquillità , accoglienza e familiarità che si prova nei bar e nelle caffetterie quando fuori scende la pioggia.
Infine, se amate lo sport e volete riscaldarvi, passate qualche ora allo Swim Center, a DGI-byen nelle vicinanze della stazione centrale, che dispone di varie piscine per adulti e bambini, della Spa e di un’area per le attività all’asciutto come l’arrampicata.