I Paesi scandinavi evocano incanto e fascino per il passato, data la storia delle loro terre, cioè quella gloriosa del popolo vichingo, per le meraviglie di ghiaccio, per la visione dell’aurora boreale e dei fiordi e per il futuro che esprime tecnologia e design.
Questi sono alcuni tra i motivi per cui la Scandinavia è tutt’oggi una rinomata meta turistica che non stanca di appassionare curiosi viaggiatori provenienti da tutto il mondo.
Per Scandinavia si intendono i Paesi di Danimarca, Norvegia e Svezia che in comune hanno la mitologia nordica fatta di guerrieri, favole e boschi incantati e la cultura cosmopolita che guarda al futuro, preservando il passato e le tradizioni.
Le capitali della Scandinavia, cioè Oslo, Stoccolma e Copenaghen, rappresentano la destinazione ideale per i viaggiatori che vogliono immergersi nell’atmosfera nordica e scoprirne la cultura e le meraviglie. Ma quale città visitare?
Indice
Perché andare a Oslo
Oslo è la capitale della Norvegia e si trova nel sud del Paese in fondo al fiordo Oslofjord e, con una popolazione di 673.469 abitanti, ospita circa il 12% dell’intera popolazione nazionale. La natura è uno dei motivi per visitare Oslo, che rappresenta il perfetto punto di incontro tra mare e montagna.
La piccola metropoli ha già festeggiato il millenario della sua fondazione, quindi è ricca di storia, che rappresenta sempre una buona attrattiva. Oltre ai musei e ai monumenti, Oslo offre tantissimo in termini di attività , soprattutto sportive, da praticare.
Infatti, i norvegesi vantano un rapporto molto stretto con la natura e praticano abitualmente numerose attività , come: trekking, arrampicata, escursioni in bici, kayak, vela e rafting o la semplice camminata nordica.
Oslo è l’ideale per coloro che vogliano riscoprire una natura incontaminata e tentare di entrare in contatto con le sue bellezze, vivendo in tutti questi modi il territorio.
Perché andare a Copenaghen
Copenaghen a dispetto del freddo e delle poche ore di luce in inverno è una città , simbolo di un Paese, la Danimarca, brillante, colorato e ricco di attrazioni da visitare. La popolazione è orgogliosa e un po’ distaccata, che non significa affatto poco ospitale.
È l’attitudine caratteriale dei popoli dell’Europa del Nord, che a noi italiani possono dare l’impressione di essere un po’ algidi. I danesi sono rispettosi delle regole e, pertanto, la città è perfettamente organizzata, pulita e ben tenuta.
Copenaghen è anche una capitale giovane e dinamica in cui trovare nuovi stimoli e nuovi spunti in tutti i campi, dalla tecnologia alla ricerca. Anche qui la natura ha un posto d’onore nel cuore dei danesi e della città , con ampi spazi verdi, splendidi giardini e il verde pubblico curato e rigoglioso.
E anche qui la città permette l’incontro di natura e ambiente acquatico, essendo attraversata dai canali navigabili che permettono una visita fuori dall’ordinario.
Infine, è la destinazione d’obbligo per gli amanti della birra, visto che la città è la sede della storica Carlsberg.
Perché andare a Stoccolma
Stoccolma è la capitale della Svezia ed è, con i suoi 960.000 abitanti, una meta sofisticata e senza tempo.
È formata da 14 isole che la rendono preferibilmente visitabile a piedi, tra vicoli, negozi alla moda, ristoranti biologici e musei d’arte. Tutto, a Stoccolma, evoca cultura, musica, design e bellezza.
Nobile e altezzosa, la capitale offre anche una ricca storia, testimoniata dal Palazzo Reale, dal Municipio (dove si svolge la consegna dei premi Nobel), dalla Cattedrale e dallo Skansen, cioè il museo all’aperto più grande del mondo in cui poter rivivere la storia antica svedese. Tutto a Stoccolma ispira prestigio e maestosità .
Stoccolma è anche la meta preferita degli appassionati della trilogia Millennium, del compianto scrittore Stieg Larsson.
Tra i meriti di Larsson, morto prematuramente e divenuto famoso solo dopo, oltre a quello di aver donato dei gioielli letterari e dei protagonisti che si sono annidati nel nostro cuore, c’è quello innegabile di aver reso la Svezia e in particolare Stoccolma, più vicina al resto del mondo.
Minuziose descrizioni accompagnate dalla determinazione con cui ha ripetuto costantemente i nomi complicatissimi di tutte le località e di tutte le vie della capitale, hanno attribuito a Stoccolma e, in generale, alla Svezia intera un valore aggiunto e inestimabile che ha incoraggiato anche i meno intraprendenti a recarsi in questo Paese.
Per ripercorrere le tappe della trilogia letteraria, oltre alla vostra memoria potrete efficacemente impiegare le guide turistiche e rivivere l’emozione dei luoghi: il quartiere Södermalm, dove si trovano il Café Cozy, la sede della Milton Security, l’hotel Hilton, la sinagoga Adat Jisrael, il ristorante libanese Tabbouli, il locale alla moda Kvarnen e molto altro.
Quale scegliere?
Non c’è modo di stabilire quanto e se una destinazione sia migliore dell’altra, perché tutte e tre offrono esperienze irripetibili da vivere, raccontare e portare sempre con sé. Inoltre, il clima e le temperature medie non si differenziano poi tanto. L’aurora boreale è comunque visibile e lo stile di vita è molto simile.
Se si ha la possibilità , la scelta migliore sarebbe quella di partecipare ad un tour visitandole tutte e tre. Se siete viaggiatori poco esperti e non volete rinunciare a visitare l’Europa del Nord, i viaggi organizzati sono un’ottima scelta perché vi consentono di risparmiare, di ottimizzare il tempo e di non perdervi nulla.
Altrimenti, scegliete pure la capitale che vi ispira di più e non sbaglierete. In ogni caso il viaggio vi arricchirà sia culturalmente che personalmente. Oslo sembra più adatta a chi vuole trovare o rafforzare il contatto con l’ambiente e la natura. Copenaghen è più adatta a giovani alla moda, ma anche a famiglie avventurose. Stoccolma è una meta chic e unica.
Tutte e tre le capitali regalano emozioni uniche e forti, soprattutto se è la prima volta che vi recate nei Paesi Scandinavi. Ci auguriamo che questi consigli possano esservi utili ed accompagnarvi come un sorriso nel vostro prossimo viaggio.