Amager Strandpark significa letteralmente parco della spiaggia di Amager, ed è situato sull’omonima isola, a pochi minuti dal centro della città di Copenaghen.
Nato nel 1934, con il tempo fu lasciato abbandonato a se stesso, ma nel 2005 si decise di aggiungere un’isola artificiale a quella naturale già presente, ma separata da essa tramite una laguna: in questo modo si ottennero gli odierni 4,6 km di spiaggia, dalla sabbia bianca ed il mare cristallino. La laguna, peraltro, offre un’ottima opportunità per i bagnanti più piccoli, che possono godere in quel punto di acque basse e sicure.
Nella zona nord del parco è presente la spiaggia naturale, con i suoi sentieri tortuosi, la sabbia e le dune basse. A sud, invece, la spiaggia si fa city beach, e propone aree gioco, aree adibite a picnic e barbecue, e piste per skateboard e pattini.
Perché andare
L’Amager Strandpark è innanzitutto un meraviglioso posto panoramico: dalla spiaggia, si può ammirare all’orizzonte il ponte dell’Øresund, che collega la Danimarca alla Svezia, e le suggestive pale eoliche appartenenti alla stessa regione, e che sono la principale fonte di energia pulita di questa zona.
Pale eoliche significa molto vento, per cui preparatevi alla forte aria che sferza in quasi tutti i periodi dell’anno.
Alla vista mozzafiato si accompagna la possibilità di rilassarsi, mentre soprattutto nei mesi più caldi sono numerose le attività che si possono svolgere lungo le rive o nelle zone apposite: lunghe passeggiate, giochi con la palla, skateboard, rollerblading, fitness. Le aree che lo consentono sono perfette per momenti di convivialità in famiglia o tra amici, come picnic e barbecue. Bar e gelaterie, poi, garantiranno ristoro prima e dopo le passeggiate.
Se siete più tipi da sport acquatici, avrete l’opportunità di godervi nuoto, windsurf, kitesurf, kayak, snorkelling. Da un molo in particolare è persino consentito tuffarsi. La temperatura dell’acqua consente queste attività generalmente da metà maggio a metà settembre, anche se per i primi mesi è necessario aspettare almeno una settimana completa di sole perché l’acqua diventi sufficientemente calda.
Ad agosto, invece, questo problema non sussiste, ed è possibile fare il bagno in mare senza temere congelamenti. Quando il bagno non si può fare, è invece permessa la pesca lungo quasi tutta la spiaggia.
L’accesso dei cani alla spiaggia generalmente non è vietato, ma è obbligatorio l’uso del guinzaglio. Tuttavia, nei periodi di balneazione, gli amici a quattro zampe potranno entrare solo in determinate aree della spiaggia.
Dove si trova e come arrivare
Il parco si trova poco a sud-est rispetto al centro della città , ed è facilmente raggiungibile con i mezzi. È collegata a tre stazioni della metropolitana di Copenaghen, tutte e tre raggiunte dalla linea M2:
- A nord, la stazione Øresund;
- A sud, la stazione Femøren;
- A metà strada circa tra queste due, la stazione Amager Strand.
Per chi volesse fare del movimento, la pista ciclabile permette di raggiungere Amager Strandpark in circa un quarto d’ora di bicicletta. Anche a piedi il percorso risulta fattibile, e certamente la ricompensa offerta dal parco vale la lunga ma piacevole passeggiata.
Piccola curiosità : Femøren deve il suo nome alle vecchie monete danesi. Il nome significa infatti “moneta da 5 øre“, e si pensa derivi dal fatto che un tempo, per entrare a ballare ad Amager Strandpark, le persone dovevano pagare un ingresso di 5 øre. Un’altra zona del parco si chiama Tiøren, cioè moneta da 10 øre, per il semplice motivo che è più grande di Femøren.
Quali eventi si tengono
Copenaghen è una capitale ricca di appuntamenti culturali e sociali, e Amager Strandpark non è da meno. Oltre a tutte le attività elencate prima, e svolgibili sia individualmente che in compagnia, d’estate il parco si riempie di musica, immagini e colori, tanto che non sempre è possibile raggiungere il così agognato relax a meno che non si arrivi molto presto la mattina.
Questo vale soprattutto per la zona sud, ovvero quella di Femøren: è qui infatti che si tiene la maggior parte degli eventi, soprattutto concerti, che vedono l’alternarsi sul palco di gruppi più o meno noti appartenenti ai generi più diversi.
La kermesse più importante in questo contesto è sicuramente Amager Bio, dove “Bio” sta per Biograf, che significa “cinema”: infatti dal 1941 per 45 anni a seguire il luogo che ospita l’evento era a tutti gli effetti un cinema.
Oggi, con la sua capacità di accogliere quasi 2000 persone per ciascuno degli oltre 200 concerti all’anno, Amager Bio è uno degli appuntamenti culturali danesi più importanti. Offre tanti eventi di carattere culturale e proiezioni cinematografiche, ma l’attrattiva principale è sicuramente la musica: si va da concerti di musica pop al rock, passando per l’opera, il blues ed il jazz.
Nelle edizioni passate ha ospitato artisti e gruppi internazionali del calibro di Prince, King Crimson, Jethro Tull e MGMT, ma ogni anno dedica il giusto spazio alle realtà locali.
In seno ad Amager Bio è nato BETA, una kermesse musicale analoga alla prima e che si svolge in concomitanza con il festival, ma che si concentra soprattutto sulla musica emergente e di nicchia.
Amager Strandpark è quindi un luogo imprescindibile se siete in visita a Copenaghen: la varietà delle proposte che offre, dallo sport alla cultura, dal relax al divertimento, è decisamente impagabile. È per questo che in ogni stagione richiama non solo turisti da tutto il mondo, ma anche la gente del luogo che, in solitudine, con la famiglia o con gli amici, vuole prendersi una pausa dalla frenesia della città , in favore di attività all’aria aperta.